lunedì 2 marzo 2009


PIL IN CADUTA LIBERA, URGONO MISURE FORTI. PROPONIAMO SALARIO SOCIALE PER I DISOCCUPATI E CASSA INTEGRAZIONE PER CHI PERDE POSTO DI LAVORO. FARE COME OBAMA: TOGLIERE AI RICCHI PER DARE A CHI E’ SOLO IN CRISI.
Marzo 2, 2009
Di fronte a una crisi economica e sociale ormai drammatica, con il Pil in caduta libera (-1% nel 2008, ai minimi storici da trent’anni), è evidente che le misure prese dal governo suonano sempre più come pannicelli caldi. Ecco perché come Rifondazione comunista proponiamo misure forti: il salario sociale per tutti i disoccupati e l’estensione della cassa integrazione a chiunque perda il posto di lavoro, a prescindere dal numero di addetti dell’azienda. Nessun lavoratore, stabile o precario che sia, deve restare solo, nella crisi.
Per varare una misure così importanti, servono risorse, questo è certo. Ma non vanno certo prese dalle tasche dei pensionati o dei lavoratori, ma da quelle dei ricchi e delle classi agiate. Si può fare con l’aumento delle tasse sopra i 100 mila euro, la patrimoniale, la tassa di successione per i grandi patrimoni, la tassazione delle rendite finanziarie. Bisogna fare cioè esattamente come sta facendo il presidente degli Usa Obama: togliere ai ricchi per dare ai disoccupati, ai precari e ai cassintegrati


PAOLO FERRERO

Nessun commento: