lunedì 29 dicembre 2008

la memoria corta di Israele


a nulla è servita la drammatica esperienza che il popolo Israeliano ha vissuto ..anzi si direbbe che ne hanno tratto insegnamento e ne stanno riproponendo le brutture.
che altro è la striscia di Gaza se non un ghetto ? un ghetto nel quale hanno costretto il popolo Palestinese ottenendo l'effetto contrario a quello che sostengono di ricercare.
Quale popolo starebbe a questo gioco assurdo senza provare a ribellarsi ?
Hamas, che ha vinto LEGITTIMAMENTE le ultime elezioni, applica metodi discutibili certamente ma sono gli unici metodi che gli restano per perorare la propria causa, gli unici metodi che il mondo occidentale, accettando tacitamente che Israele applichi il suo "sistema" , fomenta e provoca.
Israele non ha mai cercato la Pace, Israele vuole solo espandere il proprio territorio nel quale ormai ci sta stretto, un territorio che gli è stato concesso e del quale da subito ha forzato i confini.
A parlar male di Israele si incorre spesso in giudizi di antisionismo, ma l'evidenza dei fatti non può essere ignorata.
Usa Gb e gran parte del mondo occidentale, anche l'Italia, ha sempre appoggiato o, nella migliore delle ipotesi tollerato qualunque azione Israeliana.. la causa Palestinese viene sempre "allegata" alle azioni di Hamas considerata una organizzazione terroristica.
Il ghota della finanza mondiale è in mano Ebrea, la loro cultura, il loro innato senso degli affari, la loro disciplina ne fa una razza che può (che raccapriccio !), ritenersi superiore alla altre, la loro spietata arroganza (per garantire la propria agricoltura hanno lasciato senza acqua non solo la Palestina ma anche la Giordania e il Mar Morto che ha nel Giordano il suo principale affluente) nel gestire le proprie priorità hanno spesso suscitato malumore nel resto del mondo.. senza tuttavia provocare altro.
Gli Usa hanno posto il veto su qualunque "risoluzione" i paesi dell'ONU varassero, il che ne ha fatto una nazione che sente d'avere carta bianca.
ma è giunto il momento che qualcuno alzi la voce !

sabato 27 dicembre 2008

un anno da non dimenticare



il 2008 sta per esaurire il suo percorso, per certi versi è stato un anno malefico, per altri è stato pregno di eventi che passeranno alla storia.
Olimpiadi Cinesi, Betancourt, Obama, Mumbay, solo per accennare ad alcuni eventi che resteranno certamente nei ricordi di molti se non di tutti, ma noi voleremo bassi occupandoci del nostro piccolo, non senza prima aver accennato alla scomparsa di Curzi che comunque ha avuto un peso determinante nella vita del partito ma anche di gran parte del giornalismo nazionale che a lui deve un diverso modo di dare le notizie.
ma tornando a Novate quest'anno ci ha visti, forti del numero costante di iscritti, presenti in tutte le iniziative cittadine che hanno segnato positivamente, per quanto erano attese, il 2008. Rifondazione si è schierata contro la ristrutturazione del Parco Ghezzi così come si è schierata a difesa dei Nidi comunali e del Centro Incontri, non abbiamo dato tregua all'amnministrazione sulle problematiche inerenti a MERIDIA e a POLI'. Nonostante la batosta delle elezioni che ci ha visti schiacciati ad un 3% lontanissimo dal 7% a cui eravamo arrivati, il nostro circolo non ha perso la voglia di combattere e ritenendo la batosta politica frutto di scelte politiche (della direzione nazionale) quantomeno discutibili è ripartita dal basso come dalle indicazioni emerse dal congresso nazionale.
Da qui la prima grande iniziativa di distribuzione di generi alimentari a prezzi da produttore e l'idea di fondare un G.A.P. ovvero un GRUPPO DI ACQUISTO POPOLARE che saltando le figure intermedie riesce, contattando direttamente i produttori, ad ottenere prezzi che possono essere anche della metà rispetto al mercato.
Ci sono problematiche locali che ancora si dovranno approfondire e per questo è già pronto un programma elettorale che potete leggere qui sotto, ma c'è anche la ormai assodata certezza che la prossima tornata elettorale ci vedrà pressochè solitari rappresentanti della reale opposizione alla destra.
le "forze" politiche che presumibilmente stanno alla sinistra del Pd (dal quale erano uscite non molto tempo fa) si sono rivelate di fatto parallele ad esso, i movimenti Ambientalisti hanno deciso di "saltare" questa tornata elettorale.. e staremo a vedere se sarà vero, l'associazione di cittadini che si sono impegnati alla ricostituzione di una SINISTRA unita non tengono conto del fatto che sebbene qualche obiettivo potrebbe essere comune resta l'insormantabile ostacolo di un Pd che vuole correre da solo ad ogni costo ..a meno che non si accetti in toto il loro programma ed il loro candidato sindaco
Vanno inoltre sfatate le leggende che vedono l'opposizione ombra protagonista di una seria opposizione, due casi su tutti la dicono lunga sulle reali tendenze dei nostri ormai lontanissimi cugini, la loro astensione sull'interruzione dei lavori del Parco Ghezzi e il loro Ok al ripianamento dell'ennesimo buco nella gestione economica di Polì.. e poco importa se poi le loro posizioni, a seguito di probabili malumori interni, sono state cambiate.. quel che conta è ..l'idea originaria che sta alla base della loro visione della politica, una visione che anche a livello nazionale ormai si identifica con un liberismo soft che non può essere la soluzione dei problemi delle famiglie italiane.
il 2008 resta comunque un anno da non dimenticare se non altro per l'insegnamento da cui la sinistra italiana, almeno per quanto ci riguarda, ha appreso che abbassare la guardia quando si ha che fare con un governo di padroni è una scelta che porta inesorabilmente a subire un K.O.

lunedì 22 dicembre 2008

IL CIRCOLO RIFONDAROLO

"STEVE BIKO"

AUGURA A TUTTI UN SERENO PERIODO DI FESTE

ED UN ALTRETTANTO SERENO FUTURO


venerdì 19 dicembre 2008

RIFONDAZIONE E' PRONTA



la politica locale spesso si discosta da quella nazionale, spesso le strategie che connotano i partiti a livello nazionale vengono adattate ad altre consuetudini politiche locali. Novate per lunghi anni ha visto le forze di sinistra collaborare nel governare il paese, Rifondazione ha sempre mantenuto fede all'impegno di sostenere l'amministrazione a costo di ripetute e a volte indigeribili astensioni.
Spesso le nostre linee politiche e quelle del partito che già da allora aveva intrapreso un lungo e profondo cammino di traformazione ( che lo allontanava sempre di più dall'etica che lo aveva visto formarsi e nascere). il Pd con tutte le sue precedenti incarnazioni si è reso sempre più simile a quel centro che lo vedeva antagonista combattivo, ed oggi, dopo che Veltroni ne ha limitato ulteriormente il campo visivo si trova in acque torbide che hanno la stessa fonte di quelle in cui abitualmente naviga il peggior potere dalla prima Repubblica in qua.
L'aggravante di questa situazione, dal nostro punto di vista, è che NOI fin da subito avevamo percepito la labile differenza programmatica che lo divideva dalla forza predominante del centro destra. Ancora oggi assistiamo a scene che un partito che ha avuto tra i suoi militanti i padri fondatori della Repubblica dovrebbe evitare, il caso Villari è una rappresentazione squallida delle priorità effimere a cui Veltroni ha condotto il partito. La loro legittima scelta di correre da soli alle politiche, ha avuto senso (dal loro punto di vista) solo nei primi momenti della competizione elettorale, ma molto prima della data fatidica delle votazioni, era palese che le forze a disposizione non sarebbero state sufficienti , pertanto un'analisi onesta della situazione avrebbe dovuto indurre Veltroni a indicare un "voto utile" al senato per la sinistra arcobaleno, un voto che avrebbe consentito ai partiti d'opposizione di rendere impossibile la governabilità del Silvio nazionale.
Stessa cosa sta succedendo a Novate, il Pd ha subordinato ogni contatto con noi alla totale accettazione del loro programma e del loro candidato sindaco, condizione che non poteva assere accettata, pertanto ancora una volta ci si accinge alle elezioni amministrative in ordine sparso.
Ognuno fa da se e non importa se qualche punto del programma poteva essere condiviso, e sopratutto se l'obiettivo primario di questa votazione era ed è BATTERE LA DESTRA
i Verdi hanno deciso di "saltare" questa tornata elettorale, tentando un affiancamento del Comitato per il Parco Ghezzi, che pure ci ha visto tra i promotori nonchè finanziatori, Sinistra Democratica ancora attende un cenno da parte del Pd, il Pdci ha deciso di condividere il nostro percorso.. ma per loro stessa ammissione le forze sulle quali possono contare.. non sono molte.. pertanto eccoci qui ancora una volta presi a rappresentare l'unica vera opposizione presente nell'Aula Consiliare.
Quel che ci fa rabbia è la superficialità dei molti elettori che fanno riferimento alla sinistra, che ancora accusano RIFONDAZIONE d'esser causa di tutti i mali della sinistra.
In verità vi è una altra "entità" che si propone nel ruolo di collante di tutte le forze della sinistra, trattasi di un comitato di cittadini autodenominatosi "RinNovate" che si è autoattribuito l'iniziativa di far incontrare i partiti dell'opposizione presenti sul territorio, non tenendo conto che ciò è già avventuo ed è fallito.. non ce ne vogliano ma è un film già visto.. ma come nelle precedenti amministrative noi siamo disponibili, se ancora ce ne fosse bisogno e spazio ad ogni tentativo.
il nostro programma è pronto da tempo, NOI non ci nasconderemo dietro un simbolo diverso mantenendo le nostre identità, il paese ha bisogno di una opposizione seria e reale, il Pd ha dapprima sorvolato sul deficit Polì votando per la copertura del buco salvo poi ravvedersi, in seguito si è astenuto quando NOI (non loro come dicono nei loro documenti ufficiali) abbiamo costretto Silva ad un consiglio comunale straordinario sui lavori nel Parco alla fine del quale da SOLI abbiamo votato contro.
Noi non demordiamo, ci anima la voglia di rendere dura la vita alla destra, da soli sappiamo già che la cosa sarà di difficile attuazione per questo abbiamo bisogno di tutti voi, ripartiremo dal basso per arrivare in alto

lunedì 15 dicembre 2008

amministrative, quale programma propone PRC ?

In occasione di elezioni i programmi politici dei partiti di solito sono ROBOANTI CONTENITORI di aria fritta.
RIFONDAZIONE, pur nella rassegnata consapevolezza delle difficoltà che avrà nell'affermarsi sui livelli delle precedenti amministrative, ma convinta che l'attuale percentuale di gradimento sia dovuta ad una situazione politicamente confusa e transitoria, propone un programma che tiene fede alla propria onestà intellettuale che non gli consente di "spararle grosse" ma semplicemente di attenersi a ciò che è possibile e a ciò che rappresenta il bene dei cittadini.
tenendo conto che sono in corso contatti con le altre forze politiche a sinistra del Pd (il quale ha subordinato ogni nostra proposta di collaborazione all'accettazione in toto del loro programma e del loro candidato sindaco)
proponiamo qui di seguito una sintesi del PROGRAMMA invitandovi a contattarci per approfondirne gli aspetti strutturali:
WELFARE

riequilibrio standard servizi

INFORMANZIANI (numero verde e lista di servizi convenzionati)

OMNICOMPRENSIVO istituto scolastico che sostituisca quelli già presenti nella zona di Via Baranzate, che verrebbero recuperati e destinati ad associazioni

ORGANIZZAZIONE E PROMOZIONE GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDARI

VIABILITA'

ciclopedonabili protette Nord Sud, Est Ovest

coordinamento permanente con i comuni limitrofi per risolvere le problematiche Rho-Monza e non solo

collegamenti MM3- Città della Salute

potenziamento orari mezzi Atm e istituzione di navette ecocompatibili di collegamento cimiteri-biblioteca-stazione nord

DEMOCRAZIA PARTECIPATA

istituzione di un assessorato (senza portafoglio) che si occupi dei rapporti con i cittadini

divisione di Novate in Rioni definiti territorialmente che nomineranno un proprio rappresentante che faranno da referenti e presenteranno periodicamente le istanze del proprio rione

RISORSE

ASCOM aumento carichi di servizi forniti e ridimensionamento della sua autonomia

studio di fattibilità di dismissione/ritrattazione termini di accordo dell'impegno pubblico da Poli e Meridia

URBANISTICA


difesa parco agricolo
prezzi calmierati e convenzionati per eventuali nuovi insediamenti abitativi conseguenziali alla Città della Salute

per saperne di più contattarci è facile attraverso questo blog o tutte le domeniche mattina presso la nostra sede di via Repubblica 64

venerdì 12 dicembre 2008

la piazza c'è




grande giornata per Cgil, lo sciopero generale ha riscosso un adesione enorme tra i lavoratori, finalmente un sindacato che scende in piazza CONTRO il governo.. contro l'essenza del sistema che questo governo propugna.
i lavoratori di tutta italia hanno occupato 100 piazze con i loro cortei per dire basta BASTA a questo stato delle cose, BASTA accontentarsi del meno peggio e accettare accordi che stanno "nei paletti" che il governo e confindustri piantano.
è l'ora di riprendere la lotta e non è una contraddizione farlo proprio ora che il mondo occidentale attraversa una delle peggiori crisi di sitema che la storia ricordi, non è fuori luogo farlo ora proprio perchè nonostante la crisi il sistema risponde riaffemrando le proprie priorità tralasciando acnora una volta di occuparsi di chi il mercato lo crea, lo produce e lo consuma i LAVORATORI !!
forse è tardi, forse.. non basta uno sciopero ma è un inizio che speriamo preluda ad una stagione di iniziative che contrastino il pensiero globale, che vede il lavoratore relegato all'ultima ruota del carro.. carro che senza di lui non farebbe un metro !

martedì 9 dicembre 2008

UNA INIZIATIVA CON I FIOCCHI..DI NEVE !!










GRANDE SUCCESSO DELL'INIZIATIVA DI RIFONDAZIONE COMUNISTA E LA LIBERA ASSOCIAZIONE TOUCC INSEMA









un mercatino popolare a beneficio di un target popolare che ha dato la possibilità alla cittadinanza, intervenuta numerosa, di rislvere il problema regali natalizi con un cifra consona al momento di crisi che


paese attraversa




è stato un momento di allegria e di condivisione, di festa per i bambini che hanno partecipato ad un laboratorio con il grande Giorgio dell'accademia del giocattolo antico ed hanno ascoltato la favola che Maga Manu ha raccontato loro, poi grande merendone per tutti grandi e piccoli.


l'impegno a riproporre iniziative simili è stato preso da tutti i partecipanti, Rifondazione con la propria capacità di organizzare e Toucc Insema con la capacità di proporre lavori, gli eventi collaterali mirano a dare alla cittadinanza quello che le istituzioni non danno, in quest'ottica il concerto dei "Conservatorici" è stato apprezzato e goduto dalla fascia giovane a cui Silva & co hanno sottratto l'unico spazio a cui avevano accesso.. questa è la strada quindi ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA


..prossima che prevedibilmente sarà in primavera e alla quale già da ora invitiamo chiunque voglia presentare i propri manufatti..

NON ABBIATE PAURA

venerdì 5 dicembre 2008

Partito democratico ..se ci sei batti un colpo


a volte si ha l'impressione che dietro la prosopopea che il Pd mette nei suoi documenti ci sia una punta di studiata malafede.

qualche giorno fa il Pd ha riunito le proprie forze per fare il punto sulle prossime amministrative, il documento che il loro segretario ha firmato è il solito pamphlet di retorica che i documenti politici ufficiali (in verità di tutti i partiti.. a volte anche del nostro) spesso sono.

ma c'è un punto in cui il dubbio che la loro voglia di strafare e di apparire protagonisti sia studiata ci assale.. ed è il punto in cui si accenna al merito di aver portato in consiglio comunale la faccenda "Parco Ghezzi".


al di là dell'evidenza concreta che vedeva, in pieno agosto, Rifondazione e Verdi davanti ai cancelli del cantiere del parco.. è sufficente andare sul sito del Comune di Novate, alla pagina Delibere del consiglio comunale.. cercare quella relativa al taglio degli alberi per scoprire che :

Roberto Poggi consigliere di RIFONDAZIONE è stato l'artefice dell'iniziativa e che il Pd pur presentando a sua volta una inerrogazione in merito alla fine si è ASTENUTO consentendo un bel 12 a 1 (Poggi) a favore della giunta di Silva che ha così bocciato l'iniziativa del NOSTRO Roberto Poggi.

Ora, tutti possono raccontare i fatti come vogliono.. ma per cortesia l'evidenza SCRITTA delle cose in questo caso PARLA PER NOI

mercoledì 3 dicembre 2008

Perchè ci diciamo Comunisti

RIPROPONIAMO UN ARTICOLO DI PAOLO FERRERO che serve a chiarire il progetto che Rifondazione Comunista, fin dalla sua nascita ha scelto di perseguire

Una risposta sul comunismo

(uscito domenica 2 novembre, su Liberazione)

Perché ci diciamo comunisti
Da un po di tempo Liberazione pubblica con grande rilievo articoli che chiedono di abbandonare il nome comunista. Al fondo la tesi riproposta in varie salse è che la parola comunismo è inutilizzabile perché l’esperienza storica concreta ne ha stravolto il significato. Tra chi propone di abbandonare il nome comunista vi è chi si pronuncia a favore del nome sinistra, chi a favore del socialismo, chi non propone nulla. Tutto questo si intreccia con un altro filone di dibattito che propone di andare oltre il Partito della Rifondazione Comunista, per fare un altro partito, per fare un’altra cosa che non sia un partito, etc. Le argomentazioni portate mi pare ripropongano un po’ stancamente quanto già sostenuto da Occhetto e dai suoi sostenitori dopo l’89 ma tant’è, come si sa la prima volta la storia si presenta come tragedia, la seconda come farsa.Per quanto mi riguarda io la penso così:Il concetto di comunismo ha una storia che travalica le vicende del secolo breve. Non voglio qui affrontarlo. Mi pare invece utile sottolineare come in Italia il gruppo dirigente comunista alle origini si è formato nella vicenda dell’occupazione delle fabbriche e valorizzando la costruzione dei consigli di fabbrica. Nel corso della guerra ha saputo dar vita ad un movimento di resistenza antifascista unitario e democratico che ha contribuito a liberare l’Italia e a dare al nostro paese un assetto democratico strutturato attorno ad una carta costituzionale assai avanzata. Successivamente i comunisti hanno variamente lottato e con una certa efficacia contro lo sfruttamento e per la giustizia sociale. Un terzo degli elettori italiani è arrivato a dare fiducia ad un partito che si chiamava comunista e che poneva la questione morale come punto non secondario della riforma della politica. Rifondazione comunista nel suo piccolo è stata presente nei vari conflitti che hanno percorso il paese ed è stata in grado di collocarsi positivamente nella grande stagione nel movimento no global. Il tutto cercando di intrecciare le lotte per i diritti sociali con quelle per i diritti civili, lotte operaie e lotte ambientali, lotte per la redistribuzione del reddito con le lotte contro la mercificazione delle persone, dell’ambiente, delle relazioni sociali. In altri temini la parola comunismo in Italia è legata alle battaglie per la giustizia e la libertà. Dopo l’era craxiana non mi pare si possa dire lo stesso per la parola socialismo.La parola sinistra ha storicamente un significato positivo nel nostro paese. Ha a mio parere un difetto e cioè che si tratta di una coperta che copre molte cose. Ad esempio all’interno del partito democratico vi sono persone e posizioni che si definiscono di sinistra che sono però anche variamente confindustriali e per nulla anticapitaliste. La parola sinistra cioè da sola non definisce una posizione chiara dal punto di vista della divisione di classe della società ne dal punto di vista della volontà di superare il capitalismo; tant’è che negli anni scorsi abbiamo giustamente detto che esistevano due sinistre, quella moderata e quella radicale o alternativa o antagonista. Da questo punto di vista il definirsi di sinistra e comunisti mi pare rappresenti un modo chiaro per dire da che parte si sta. Siamo di sinistra ma siamo anche Comunisti, cioè lottiamo contro lo sfruttamento, quando serve anche contro il Vaticano e ci battiamo per il superamento del capitalismo. Dirsi comunisti è quindi una risorsa per qualificare il nostro essere di sinistra. Porre il tema del comunismo siginifica porre il nodo della rivoluzione, del cambiamento radicale dello stato di cose presenti. Tant’è che quando taluni esponenti del centrosinistra affermano di non voler mai più fare accordi con liste che contengano la falce e il martello lo dicono non certo per la nostra storia ma perché siamo concretamente, politicamente, qui ed ora, anticapitalisti.Questo per quanto riguarda l’Italia. I comunisti però, in particolare quando hanno preso il potere, hanno anche fatto grandi disastri. Lo stalinismo ha contraddetto radicalmente le aspirazioni di giustizia e libertà del movimento comunista.
Per questo ci siamo chiamati Rifondazione Comunista.
Non solo il nome di un partito ma un progetto politico: rifondare il comunismo avendo fatto fino in fondo i conti con lo stalismo. Riconosciamo che la storia dei comunisti e delle comuniste è la nostra storia, ne abbiamo analizzato gli errori e gli orrori al fine di non ripeterli. Rifondazione e Comunista sono quindi due termini che si qualificano a vicenda, ci parlano della persistenza ma anche della discontinuità, ci parlano della contraddittorietà del nostro tentativo di andare oltre il capitalismo nel nostro essere fino in fondo uomini e donne di questo tempo. La rifondazione del comunismo è quindi il progetto politico che abbiamo scelto quando Achille Occhetto ha sentenziato che il comunismo era solo un cumulo di macerie. Nulla vieta che altri oggi la pensino come Occhetto ma a me francamente pare che i guai che abbiamo avuto negli anni scorsi non siano derivati dal nostro nome ma piuttosto dai nostri errori politici, in primo luogo la scelta di andare al governo.Io penso quindi che oggi sia più necessario di ieri dirsi comunisti, di rifondazione comunista. E’ il nome che meglio di qualunque altro definisce qui ed ora il nostro anticapitalismo e la nostra autonomia da un ceto politico che si definisce di sinistra ma con le cui prospettive politiche abbiamo poco a che spartireE’ evidente che si potrebbe continuare ad argomentare a lungo ma voglio utilizzare lo spazio che mi resta per sollevare un paio di quesiti.In primo luogo è evidente che la discussione dovrebbe cominciare da qui, cioè dalla rifondazione comunista. Si tratterebbe di aprire una discussione non a negativo ma a positivo. Si tratterebbe di ragionare su come rendere al meglio oggi la prospettiva comunista. Di come la nostra azione non si possa situare solo al livello politico della rappresentanza. Di come si ridefinisca la politica comunista in relazione ai movimenti, alle mille vertenzialità, alle forme di mutualismo. Di come si intreccino oggi i diversi conflitti e come possono interagire in una prospettiva di superamento del capitalismo. Di come si possa affrontare la crisi capitalistica poponendo il tema del controllo sociale dell’economia ed evitando la guerra tra i poveri. Di come si intrecci la lotta per il salario con quella per il reddito sociale con la lotta contro la mercificazione di ogni ambito sociale, e così via. Il dibattito di cui avremo bisogno non riguarda la ripetizione dell’occhettismo ma l’approfondimento della prospettiva della rifondazione comunista.

venerdì 28 novembre 2008

presto che è tardi !!

Guzzelloni (presumibilmente vittorioso dopo le primarie) è il candidato sindaco del Pd, la De Rosa quello per l'attuale maggioranza, Felisari lo propone Idv.. e noi ?

noi abbiamo un nome che proporremo all'imminente incontro (il primo ..quello preliminare ha avuto come oggetto il programma e la strategia) prenatalizio con le altre forze politiche a sinistra del Pd, un nome che facilmente troverà il consenso di molti compagni e anche no.. un nome che ha sottoscritto e partecipato alla stesura del nostro semplice e realistico programma, un nome che è un valore aggiunto non indifferente alla nostra quota di militanti e simpatizzanti, un nome che ha espresso la ..chiara..volontà di impegnarsi per rappresentare nell'aula consiliare quella parte del paese che si riconosce nella SINISTRA REALE.
non vi daremo ulteriori indizi, (i più scaltri l'avranno già individuato).. ma non dovrete attendere molto

nel frattempo contattateci !! lasciate numero e nome allo 0239104041 ..vi richiameremo noi !!

sabato 22 novembre 2008

addio




addio sandro

mercoledì 19 novembre 2008

AMMINISTRATIVE la lotta comincia


grandi manovre nelle forze politiche Novatesi, le amministrative si avvicinano e la campagna elettorale è già partita.
sul Notiziario, settimananle locale, l'amministrazione ci fa sapere di avere in mente un bel Centro Omnicomprensivo per le scuole di ogni ordine e grado.. naturalmente PRIVATO..
Ci risiamo ancora una volta i "nostri " amministratori stanno per regalare terra e soldi pubblici ad un privato. Di fatto è già successo con Meridia (che ora è in procinto d'esser venduta del tutto alla multinazionale francese che già ora è proprietaria del 51% del centro cottura) ed è successo con Polì, che annualmente riversa sulle casse comunali (noi) centinaia di migliaia di euro di deficit.. ora senza alcun vantaggio per i cittadini Novatesi L'International School (andate a leggervi le loro rette e capirete che ben pochi saranno i Novatesi in grado si poterne usufruire) prenderà possesso di spazi pubblici a fini privati.
il bello della faccenda è che anche noi di RIFONDAZIONE nel programma elettorale avevamo inserito l'istituzione di un mega centro omnicomprensivo dell'Educazione, con la differenza che noi parlavamo di POLO PUBBLICO .. e scusate se è poco ! nel nostro programma parliamo di recupero delle attuali, insufficenti, strutture scolastiche da destinare ad associazioni, centri di ritrovo per anziani, laboratori di insegnamento di arti e mestieri e, perchè no, ambulatori.. Mentre nel POLO EDUCATIVO pubblico, (adeguatamente collegato con navette e viabilità dedicata) dotato di strutture tecnologicamente adeguate e spazi sufficenti, si concentrerebbero tutte le attività educative dal Nido alla Media e perchè no anche alle superiori.
LA DIFFERENZA sta tutta qui, loro pensano al padrone e a come farlo guadagnare ..noi alle famiglie e alle loro problematiche.
Per inciso va detto che nel caso di Polì la situazione ha del tragico, Silva & co per ..coprire il deficit di quest'anno hanno pensato bene di cedere altro terreno a Polì, di cui ricordiamo è possessore del 49%, nel frattempo gli abbonamenti e i biglietti hanno subito un rincaro spesso del 50%...alla faccia della "...piscina dei Novatesi .." come amava definirla Silva ! Meridia invece, dopo aver incassato terreno e soldi pubblici..ha aumentato le tariffe della refezione, senza che Silva &Co potessero farci nulla.. figuriamoci se mai dovessero decidere di venderla del ttutto al privato !!.

questa amministrazione sta esalando l'ultimo respiro, il loro prossimo candidato/a si preannuncia non dissimile all'attuale, ha già avuto modo di farsi conoscere per la sua "coerenza" (la faccenda Centro Incontri parla da sola ) una spallata per allontanarli dalla stanza dei bottoni è possibile, noi da coanto nostro stiamo procedendo affinchè la maggior parte delle persone che si riconosce nella "SINISTRA" reale possa trovare riconoscimento nelle nostre proposte programmatiche e nella nostra/o cadidato sindaco.
non ci stancheremo mai di invitarvi a contattarci, in questo momento abbiamo bisogno di tutti voi !

giovedì 13 novembre 2008

esserci o non esserci ?

l'attacco frontale alla sinistra, quella vera, è stato portato ad arte. Berlusconi non perdeva occasione e ne la perde ora , di addebitare tutte le sciagure del mondo alla "sinistra cogliona" lo stesso PD manovrato dal mai comunista Veltroni ha attuato una strategia di annientamento verso la VERA sinistra, trovando, da molto, sponde anche interne al partitoche presto, in nome del "mondo che cambia" faranno di Rifondazione un cumulo di macerie.
ci si scandalizza quando alcuni di noi si incaponiscono a pretendere la presenza del simbolo sulle schede elettorali.. ma non ci si scandalizza quando qualcuno parla di superamento del comunismo ormai retaggio intellettuale, o quando si dichiara che COMUNISMO è una parola INDICIBILE ...mentre il paese è in mano ai PADRONI (sempre gli stessi) i fascisti (SEMPRE QUELLI !!) e alla CHIESA (immutabile nei secoli).
il Mondo cambia ma il nome e cognome delle sciagure resta sempre lo stesso !
Ma.. noi dobbiamo cambiare.. noi dobbiamo adeguarci.. noi dobbiamo renderci irriconoscibili.
Una domanda, ma se qualcuno ti vuole cancellare.. tu NON presentandoti con la tua identità NON GLI DAI UNA MANO ??
l'anno prossimo le amministrative saranno il banco di prova definitivo, RIFONDAZIONE ci sarà con il proprio simbolo, chi vuole condividere l'obiettivo PRIMARIO di BATTERE LA DESTRA (non tentare di assomigliarci.. per rincorrere il popolino) non deve fare altro che incontrarci e leggere il nostro, breve, essenziale, programma .. insieme si sceglierà il candidato sindaco (non per forza rifondarolo) e con le proprie liste ci si presenterà alle amministrative.
fatevi avanti
hasta siempre !!

sabato 1 novembre 2008

PROGRAMMA elettorale per le prossime amministrative



stimolati da alcuni compagni apriamo questa discussione, che speriamo sia ricca di suggerimenti e spunti di riflessione, sulle priorità che un programma elettorale debba contenere. Il nostro circolo rifondarolo ha già da molto cominciato la stesura del proprio programma, 4/5 punti con proposte semplici e chiare, ANZIANI, LAVORO, VIABILITA'/ambiente, GIOVANI, CASA, URBANISTICA, REPERIMENTO FONDI.

ora tenendo presente che è facile dire, come il ben noto cavaliere d'arcore fa spesso, "meno soldi qui e più soldi là", tenendo conto dicevamo che il Bilancio Comunale è regolamentato da LEGGI dello stato ferreee, che prevedono dove esattamente devono essere riversate le entrate per ogni singola voce, (es. non possono più esistere le Municipalizzate, o non si può decidere di spendere gli oneri di urbanizzazione per l'assistenza domiciliare agli anziani.. e via via di delirio in delirio) vi invitiamo a provare a suggerirci un programma elettorale che vi indurrebbe e a votarci.

Certo si potrebbe "forzare" le regole e decidere che le entrate, se ci sono, si spendono dove serve e non dove dice la legge, ma è una visone che seppur da noi condivisa prevede che tutte le forze politiche locali lavorino di comune accordo, paradossalmente a noi andrebbe bene intraprendere questa LOTTA anche a fianco dell'attuale amministrazione, ..se avesse le palle per farla.. ma capite bene che è pura utopia.

pertanto diamo inizio al "gioco" e a voi la palla per il calcio di inizio.

inutile ricordarvi che il nostro direttivo si svolge a porte aperte e tutti hanno diritto di parola, quindi.. volendo le vostre proposte potreste raccontarcele a voce.

venerdì 31 ottobre 2008

finalmente un ONDA ANOMALA



Milioni di persone, questa volta veramente PERSONE hanno finalmente trovato lo stimolo di scendere in piazza a protestare contro QUALCOSA.

finalmente le coscienze, messe alle strette, da provvedimenti, decreti, dichiarazioni assurde hanno scelto la strada della protesta.

ANCORA UNA VOLTA GLI STUDENTI ..spesso (questa volta) accompagnati dai loro genitori e dai loro insegnati hanno gridato il loro dissenso nelle sorde orecchie del potere.

sotto le bandiere apolitiche delle loro scuole hanno dato dimostrazione di ciò che dovrebbe essere la vita in un paese democratico, si sono ripreso il diritto di dissenso.

i soliti tromboni di destra hanno mascherato come al solito il loro disappunto, dirotttando i "meriti" di questa enorme, meravigliosa giornata di LOTTA, su i "soliti partiti di sinistra, bugiardi e menzogneri".. ma bandiere politiche non ce ne erano e perfino il prezzemolino Beppe Grillo è stato (a bologna) caldamente invitato, dagli studenti, a "sparire"-

Ora si dirà che noi di questa apoliticità dovremmo preoccuparci, invece noi GIOIAMO, perchè questa giornata rappresenta il risveglio delle coscenze intorpidite e alienate degli italiani, bombardati quotidianamente dalle tv di stato e private, demotivate dalla "politica" delle apparenze, dove l'opposizione, autoesiliatasi in un ruolo che la rende impotente, finge di opporsi e il potere finge di governare democraticamente coinvolgendo l'opposizione-

nel nostro piccolo il parco Ghezzi ha prodotto la nostrana ONDA ANOMALA, cittadini trasversalmente schierati politicamente hanno dimostrato di ESSERCI, riuscendo a mettere i bastoni tra le ruote all'arroganza del potere.

sarà l'inizio di una nuova era ? non lo sappiamo il nostro obiettivo, dopo il nostro ultimo congresso, era ed è quello di rieducare la gente a CREDERE che un mondo migliore è possibile, ciò ci vedrà schierati TRA/A FIANCO di chiunque deciderà di far valere il proprio diritto di protesta

sabato 25 ottobre 2008

SENZA PAROLE

Cossiga ha dichiarato quanto segue a IL GIORNO :


Maroni dovrebbe fare quel che feci io quand'ero ministro dell'Interno. In primo luogo, lasciare perdere gli studenti dei licei, perchè pensi a cosa succederebbe se un ragazzino rimanesse ucciso o gravemente ferito... Lasciarli fare (gli universitari, ndr). Ritirare le forze di Polizia dalle strade e dalle Università, infiltrare il movimento con agenti provocatori pronti a tutto, e lasciare che per una decina di giorni i manifestanti devastino i negozi, diano fuoco alle macchine e mettano a ferro e fuoco le città. Dopo di che, forti del consenso popolare, il suono delle sirene delle ambulanze dovrà sovrastare quello delle auto di Polizia e Carabinieri. Nel senso che le forze dell'ordine non dovrebbero avere pietà e mandarli tutti in ospedale. Non arrestarli, che tanto poi i magistrati li rimetterebbero subito in libertà, ma picchiarli e picchiare anche quei docenti che li fomentano. Soprattutto i docenti. Non dico quelli anziani, certo, ma le maestre ragazzine sì... questa è la ricetta democratica: spegnere la fiamma prima che divampi l'incendio".
QUALCHE ALTRO DUBBIO SU COME SIANO ANDATE LE COSE A GENOVA ?

venerdì 24 ottobre 2008

Il Cavaliere della menzogna

il Pagliaccio ha ritrattato, è abituato a farlo, un televenditore di professione come lui può asserire tutto ed il suo contrario nel breve spazio di una nottata.. senza che al popolo italiano venga in mente di ribaltare il tavolo della politica e pretendere di tornare alle urne.
Il blaterare di complotti comunisti in presenza di una qualsivolgia critica o protesta è tipico dei governi inconsistenti. In un sol colpo ha dato dell'incapace al suo ministro degli interni (..darò dettagliate istruzioni..) e un calcio alla costituzione che non gli consente di disporre della polizia a suo gradimento.. ma tutto ciò non induce l'opposizione ombra a cambiare, almeno, le motivazioni del corteo che ha in programma sabato p.v.
i Tg nazionali (TG1 TG2 Tg3 Tg 5 TG4 ) si son ben guardati da riproporre le farneticazioni del Nanetto d'Arcore.. dimostrando, se ancora ce ne fosse bisogno , che la manipolazione della sinistra nei media NON ESISTE e semmai è il contrario.
Il Cav. Della Menzogna tiene per le palle tutti i media di Italia, Publitalia, la sua concessonaria pubblicitaria raccoglie le inserzioni di tutti i maggiori quotidiani e di tutte le reti Tv.. il che significa che "...se non raccontate le cose come stanno.. noi ci indigneremo"
La sinistra ha un bel lamentarsi visto e considerato che nelle due occasioni che ha avuto di poter cambiare le cose (una delle due con noi inefficacemente dentro) NON l'ha fatto, ridimensionare l'uomo d'Arcore regolando il conflitto di interessi doveva essere una priorità, ma nulla s'è fatto.. chi è causa del suo mal...
Ora.. cosa ci aspetta? la strategia della destra resta sempre la stessa SPARARE ALTO.. abbindolare le menti semplici e poi.. lasciar scemare la cosa e non fare assolutamente nulla.. per la cronaca il "problema sicurezza" ha avuto come unico risultato l'espulsione di 34 migranti..
della serie.. non c'è limite alla faccia tosta

mercoledì 22 ottobre 2008

..ce la siamo voluta



Mentre Taranto risulta essere la città più inquinata d'Europa
Mentre la Costituzione Italiana recita al primo art che: ".. l'Italia è un paese fondato sul LAVORO.."
Mentre il divario tra ricchi e poveri in Italia risulta essere il ampio d'Europa
il "gigante " Brunetta e il suo mandante Berlusca rassicurano gli imprenditori e le banche che lo stato farà di tutto per rilanciare la produzione e per dare alle banche la possibilità di tornare a fare le banche.. ovvero a prstare il danaro alle imprese che ne avessero bisogno.
Per far ciò adeguarsi alle regole di Kyoto risulta essere un surplus inaccettabile per l'economia ityaliana, Berlusconi rivendica, a nome di confindustria, il dirittto ad inquinare come e quanto vogliamo.. perchè mettere la "catalitica" alle industrie italiane costerebbe troppo.. e di conseguenza le industri si vedrebbero costrettee a (ma guardate un po che novità) a..licenziare.
questa spirale di delirio che vede noi sempre e comunque alla fine della fila.. ad accollarsi tutte le disgrazie (di cui non abbiamo colpa) del mondo deve finire, dobbiamo tornare a credere che cambiare il mondo è possibile perchè siamo noi che sosteniamo il mercato con i nostri acquisti e.. se soldi non ce ne sono NON sosteniamo un bel nulla..
i salari DEVONO AUMENTARE DI UN TERZO per ridare slancio all'economia, questa è lunica realtà possibile ed è l'unica relataà sulla quale dobbimao concetrarci.
Mentre Di Pietro abbandona la nave (che affonda) che l'ha taghettato in parlamento e si erge a paladino del populismo, ( lui che al momento cluo abbandonò, si vede chè una sua abitudinel'inchiesta Mani Pulite) e l'opposizione OMBRA riesce a fare quello che prevedibilmente sarebbe riuscita a fare... il paese Italia vive una fase di regime che vede la maggioranza decidere senza resistenza alcuna.
Su questa stessa linea si muove l'amministrazione comunale di Novate..

domenica 19 ottobre 2008

Ancora Parco

cosa spinge la giunta Silva a cercare lo scontro con la propria cittadinanza ? dove sta l'inghippo che la vede lanciarsi a rottadicollo in azioni che hanno il sapore della provocazione.. della sfida ?
come è possibile convocare un consiglio comunale che risponde alla problematica del parco ghezzi e di pari passo una settimana prima autorizzare l'inizio dela demolizione dello stesso.. come a dire qualunque decisione venga presa noi andremo avanti per la nostra strada.. (come se una settimana in più o in meno facesse la differenza).
Su invito di una rappresentanza di cittadini che si sono schierati a difesa della collinetta in procinto d'essere spianata, il sindaco non è stato in grado di evitare l'inizio dei lavori e solo dopo più tentativi ha "trovato" chi poteva farlo.. e lo ha fatto intervenire, si ha come l'impressione che la "macchina comunale" proceda per inerzia, il che non sarebbe male per l'ordinaria amministrazione ma.. quando di mezzo ci sono iniziative che vedono la cittadinanza schierata contro.. un minimo di misura sarebbe opportuna.
Evidentemente, e non sarebbe nostro compito dirlo, all'interno dell'amministrazione vi sono elementi che viaggiano con il pilota automatico innestato.. un pilota automatico di per se insensibile ai richiami di chi vuol LEGITTIMAMENTE capire il senso di certi inteventi, anche perchè alla fine gli toccherà pagarli di tasca sua.
il progetto del Parco Ghezzi risulta in alcuni punti veramente incomprensibile, se l'intenzione era di renderlo più accogliente e fruibile che senso ha abbattere gli alberi ? ampliare la superfice asfaltata ? permettere alle auto di sottragli spazio ? e sopratutto demolire un campo sportivo appena ristrutturato con dispendio di milioni di euro ?
al posto di alberi ad alto fusto, ombreggianti.. rinfrescanti saranno piantati roseti e alberelli che richiederanno manutenzione e cura, a spese di chi ?
noi ci metteremo di traverso nei limiti delle nostre possibilità, il comitato Parco Ghezzi ha bisogno di aiuto che è interessato può senz'altro contattarci presso la nostra sede saremo lieti di fornire i numeri a cui rivolgersi

sabato 18 ottobre 2008

eppur si muovono

è finalmente nata l'Associazione Parco Ghezzi, una associazione che si prefigge di occuparsi non solo del caso specifico dal quale prende nome ma anche delle problematiche socilai del paese.
la vicenda del parco Ghezzi è stato il detonatore che ha svegliato l'opinione pubblica Novatese, l'arroganza con la quale questa amministazione (che è la stessa arroganza che i loro rappresentanti al governo sono soliti utilizzare) ha stancato, le argomentazioni che usano per giustificare le loro scelte sono spesso offensive "..per render più fruibile il parco.. radiamo al suolo 20 alberi.. malati" "..a fronte degli alberi malati abbattuti pianteremo 120 nuove piante.." poi vai a vedere il progetto e scopri che le 120 piante sono alte un metro e mezzo perchè trattasi di bellissimi roseti che faranno tanta ombra alle talpe.. ma non certo a chi vorrà occupare le panchine ( SE CE NE SARANNO).
qui sul nostro blog troverete tutte le informazioni che rigurderanno gli incontri del comitato

domenica 12 ottobre 2008

ROSSO DI SERA........



una meravigliosa onda rossa ha reso ancor più gradevole Roma e il suo clima ottobrino.
2 km di corteo con migliaia di bandiere rosse d'ogni appartenenza hanno rallegrato i nostri cuori.
da Ferrando a Bertinotti, da Vendola ad Occhetto passando per Ferrero hanno dato un senso alla giorna e alla sfacchinata che 300 mila militanti si sono sobbarcati per esserci.
considerazioni:
la sinistra c'è, la sinistra si muove e non ha paura di farsi vedere.. dobbiamo dare la possibilità alla gente di tornare a credere i lei, un unico neo.. Sinistra critica NON c'era ma spero che ciò sia stata una mera svista.

giovedì 9 ottobre 2008

PIU' MERCATO MENO STATO

Questo era il motto dei fautori del "mercato libero" ora, il teorema è crollato, lo stato tappa i buchi di questa scellerata etica e li tappa con i soldi pubblici di tutti !
le priorità di queste amministrazioni per lo più espressione di quella stessa etica sono quelle di non permettere che il castello crolli, senza, e questo è diabolico, parlare di NUOVE REGOLE che ne determino il funzionamento.
non può certo bastarci che i soldi impiegati per garantire liquidità alle banche siano vincolati all'intestazione di azioni delle banche interessate, infatti subito dopo si dichiara che tali azioni NON DARANNO L'ACCESSO al voto nei consigli di amministrazione, il che equivale a dire SOLDI PUBBLICI VERSATI A FONDO PERSO !!
Del resto il percorso è obbligato, salvare questi buffoni è una scelta che non può essere evitata, troppi italiani andrebbero inconsapevolmente a rimetterci.
Ma cogliere l'occasione per riscrivere le regole entro le quaili il "libero mercato" debba muoversi doveva essere imperativo, fissare un ETICA compatibile con il resto del mondo, che non risponda alle sole regole del denaro, DOVEVA essere una opzione a cui i governi non avrebbero dovuto rinunciare -
Di pari passo Berlusconi e il suo esecutivo nasconde tra le righe di un decreto l'impossibilità di mandare in galera TANZI e soci.
NULLA DI NUOVO SOTTO IL SOLE !!

lunedì 6 ottobre 2008

dal MANIFESTO

La grande crisi
Rossana Rossanda


Che deve pensare una cittadina come me, sprovveduta di teoria e pratica economica e perseguitata da vent'anni dal coro «meno stato più mercato», quando legge che la Camera dei rappresentanti e il Senato degli Usa stanno decidendo di stanziare 700 miliardi di dollari pubblici per coprire il gigantesco buco che banche e assicurazioni private hanno fatto? Prima di tutto, che vuol dire? Che con questi 700 miliardi di dollari lo stato federale si fa carico, cioè fa carico ai contribuenti, dell'immenso buco scavato da banchieri e assicuratori senza avere nulla in cambio, soltanto perché le macerie non precipitino su tutti, tipo 1929? Oppure che in cambio mette un guinzaglio su quelle proprietà, stabilendo quel che possono o non possono continuare a fare, alla faccia della libertà di impresa, sacra fino all'altro ieri? O che addirittura le hanno nazionalizzate, nel senso che sono diventati proprietari diretti di banche e assicurazioni? Idem per l'Europa. Negli Stati uniti il congresso aveva emesso qualche lamento e prima di votare il Senato ha imposto degli emendamenti, mentre nel vecchio continente qualcuno ha deciso in meno di 24 ore di salvare Fortis e Texia e il presidente francese, nonché attualmente della Ue, Sarkozy, doveva annunciare ieri che la Ue istituiva un fondo di 300 miliardi di euro per salvare banche e assicurazioni europee in eventuale emergenza? Senonché Angela Merkel, che di questo non era stata informata, sta lanciando alte strida: «La Germania non ci metterà un soldo», per cui allo stato dei fatti Sarkozy rinunciava ad annunciare, e domani si vedrà. Intanto, l'opposizione vuol sapere perché la Francia, che dichiara vuote le sue casse, ha salvato con soldi suoi una Texia, che è di proprietà belga e della quale non detiene che una non significante minoranza. Nelle stesse ore l'ex cervello socialista e faro della sinistra, Attali, propone che i governi facciano, e subito, senza divulgare né prima né poi le cifre sennò i cittadini si spaventano, ritirano i depositi e patatrac. Ma l'Irlanda, rinvigorita grazie ai fondi europei, concorre e compete spudoratamente garantendo al cento per cento e in ogni caso chiunque depositi nelle banche sue. Sempre nelle stesse ore, il nostro premier, simile a San Michele Arcangelo, garantisce che difenderà con la spada ogni correntista italiano e più in generale che l'Italia non sarà toccata dal cataclisma. Tremonti rincalza assicurando che tutto è sotto controllo e nel contempo la Bce informa che la crescita è sotto zero. Va a capire, povera cittadina. Mi dessero lumi gli economisti di sinistra, quelli marxisti ma anche soltanto i keynesiani di una volta, davanti allo sconquasso del sistema liberista e dunque democratico. Perché - ha ragione Valentino Parlato - non possiamo esultare: avevamo ragione nel dire che il neoliberismo è insensato e alquanto criminale, mentre tutto precipita e come sempre saranno gli stracci a volare. Che faremmo se fossimo al governo? Che chiederemmo di fare a Prodi se non fosse stato rovesciato? Prima di tutto occorre iniettare liquidità, ci ammoniscono da tutte le parti, giacché così chiamano questa colossale espropriazione di denaro pubblico per guasti di una minoranza di malfacenti coperti dall'ideologia generale. Nient'affatto economica ma politica, come ha scritto giovedì Ezio Mauro e figuriamoci se non siamo d'accordo. Ma cosa bisognerebbe fare subito e a medio termine, questo è il problema numero uno della sinistra. Il mio amico Mario Tronti ammonisce che essa deve essere grande e non solo esprimere i lavoratori ma «parlare ai lavoratori». Appunto. Il problema è che cosa dire. Che cosa hanno detto ieri e dicono oggi i Veltroni e i D'Alema, i Bertinotti e i Ferrero, e noi stessi? Andiamo a vedere e prendiamo il toro per le corna.Lo dico anche a noi stessi, che non abbiamo imbrogliato nessuno, a differenza di molta stampa e siamo spesso rimproverati perché i nostri avvertimenti sono sgradevoli. Meno sgradevoli di quel che sta succedendo.......

sabato 4 ottobre 2008

ultime sul parco ghezzi

consiglio comunale di lunedì scorso, la maggioranza si è riunita per un lungo periodo di tempo per decidere se ammettere alla discussione l'interrogazione del nostro consigliere comunale Roberto Poggi.
vista la presenza di centinaia di persone non se la sono sentita di respingere la discussione e quindi hanno proposto al Poggi di modificare l'intervento, la richiesta è stata OVVIAMENTE respinta e finalemente si è parlato, di Parco Ghezzi.
la lunga discussione ha visto il pubblico presente, fischiare e protestare ad alta voce sull'esposizione dei fatti fatta da Zucchelli, assessore preposto.
quel che ci preme far notare a voi tutti è che l'opposizione ombra ovvero il Pd, alla fine si è praticamente allineata alla posizione dell'amministrazione e, mentre RIFONDAZIONE ha chiesto con forza la sospensione dei lavori, Pd e ombre varie hanno proposto una semplice revisione del progetto.
ciononostante le vetrine e i manifesti esposti da Pd e ombre affini inneggiano alla lotta ..morbida che rientra nei loro metodi di comportamento.
RIFONDAZIONE in questa battaglia ci ha messo faccia e strumenti, pur essendo impegnata nel gestire una festa che assorbiva tutte le forze disponibili.

lunedì 29 settembre 2008

estrazione, biglietti vincenti

BIGLIETTI VINCENTI
Sottoscrizione a premi
Circolo Steve Biko
RIFOINFESTA


1° Sant’ Ambrogio d’arte n° 0769
2° Macchina fotografica digitale n° 0154
3 Macchina per fare gelato n° 0156

4° Idromassaggio n° 2000
5° 1 set cucina n° 0837
6° 6 bicchieri con vassoio n° 1954 vinto da Mauro fiom
7° T Shirt + buono sconto 10% n° 0029 vinto da Moda PRC
8° buono vaschetta pesce + bs10% n° 0838
9° Bilancia per cucina + b.s.10% n° 0628 vinto da Bianchini
10 buono per 10 cappuccini + 10% n° 0722

premi consolazione: bottiglia vino
n° 0858
n° 0125 vinto da Franca
n° 1839

domenica 28 settembre 2008

SERATA FINALE

e dopo il pranzo sociale che ha visto la presenza di oltre 60 compagni RIFONIFESTA si avvia alla chiusura, il trittico di "polenta e.." chiuderà il ristorante.. con il sottofondo della musica di Jerry ci si avvierà all'estrazione dei biglietti vincenti della lotteria.
RIFOINFESTA è un evento atteso e completo che i Novatesi ogni anno attendono con pazienza.
I commenti che abbiamo raccolto quest'anno sono stati abbastanza lusinghieri, il clima non ci ha certo aiutati e difatti gli incassi (seppur positivi) sono lontani da quelli della scorsa edizione, ma quel che ci rende orgogliosi è la percezione che chi ci è venuto ha alzato il suo livello di interesse sociale, l'attezione all'aspettto politico della proposta è stato maggiore rispetto alle scorse edizioni, c'è stato un maggiore scambio di opinioni e più "ascolto" alle nostre proposte.
il partito affronta una fase critica, una parte di esso ritiene che l'esperienza governativa, seppur connotata da risultati tutt'altro che lusinghieri, debba proseguire verso una aggregazione di forze di "sinistra" più ampia e variegata, magari non connotata da un simbolo che sia la falce e martello, abbandonando l'agire comunista e utilizzandone l'etica solo come modello culturale, come a dire che il modello può essere realizzato senza "muoversi" ma solo "dicendo".
l'altra parte del partito, la maggioranza, è invece partita per un viaggio che ripropone un pensiero di lotta di classe, perchè l'italia (ma anche il mondo) è governata da una classe che si è dimostrata incapace di garantire a tutti il medesimo trattamento e i medesimi diritti, privileggiando le classi padronali a dispetto di quelle lavorative e che in nome di una ampia globalizzazione del pensiero econmico ha stravolto e cancella ogni conquista fin qui fatta dal popolo dei lavoratori, che si ritrovano ora quasi senza più alcun diritto con salari da fame e livelli di vita che spesso non sono dignitosi.
in questo delirio di progetto politico globale la destra e la "sinistra democratica" ex Ds e Margherita alla quale la parte minoritaria del Partito si rivolge, non riescono a distinguersi nelle proposte e spesso nemmeno nei metodi.
RIFONDAZIONE vuole tornare a rappresentare il lavoratore, il pensionato, il bambino e la famiglia, il sociale e il migrante e diventare, di queste categorie, il portavoce uffciale.

sabato 27 settembre 2008

penultima serata

oggi penultima serata di Rifoinfesta

i menù prevede:
TORTIGLIONI AL FORNO
TAGLAITELLE ZOLA E NOCI
PAELLA (solo su espressa richiesta e quindi con tempi di attesa più lunghi)
PESCE GRATINATO

il menù musicale invce consta di un gruppo blues

MAIN DE GREP

NON MANCATE

giovedì 25 settembre 2008

ULTIMO WEEK DI RIFOINFESTA

parte con oggi l'ultimo week di RIFOINFESTA e riparte con una serata all'insegna dei giochi, la cucina offre un delizioso risotto alla milanese (autentica ricetta con midollo) farfalle al salmone e scaloppine con limone o con piselli in umido.
la festa che ha pagato lo scotto del clima frescolino che ha caratterizzato, fin dall'inizio, settembre prevede altri due appuntamenti musicali da non perdere, domani un neonato gruppo di ragazzi, tutti frequentanti il conservatorio, proporranno musiche varie tra cui pezzi irlandesi, dopodomani un gruppo di blues (MAIN DE GHEPP) intratterrà i cenanti e coloro che vorranno fermarsi al dopocena.. ed infine, domenica si chiuderà la festa con l'estrazione dei premi della lotteria e la mega tombola finale.
NON MANCATE !

lunedì 22 settembre 2008

appuntamento



MERCOLEDI 24 ORE 21





"e quando gli altri eravamo noi ?"





dibattito pubblico sul presuto problema della sicurezza e sui migranti





intervengono





DON STEFANO MAPELLI


casa della carità





CORRADO MANDREOLI


responsabile servizi sociali CGIL





TIZIANA VALPIANA


senatrice

domenica 21 settembre 2008

presidio











e dopo il parco Ghezzi..

pubblichiamo una lettera pervenuta al nostro sito, lettera che affronta un problema che noi avevamo già affrontato, offrendo, come è logico visto che a scrivere è una persona che vive in prima persona il problema, una soluzione diversa da quella che abbiamo proposto noi.


VIABILITA' VIA PORTONE - NOVATE MILANESE
Buon giorno signor Sindaco,
Le scrivo per segnalare un malessere vissuto dagli abitanti della via Portone, premesso che la stessa via anni fa era una piccola via secondaria quasi campestre e ora grazie ad una viabilità a dir poco demenziale, la suddetta via è diventata un' arteria principale per l' attraversamento del paese ed è costantemente soffocata dal traffico. A prescindere che Novate in questi anni ha subito una cementificazione assurda e le strade sono rimaste quelle di un piccolo paese, che era bello, verde e sopratutto VIVIBILE! Eravamo invidiati dagli abitanti dei paesi limitrofi per il ns.verde, ora signor Sindaco Le manca solo di far costruire case sul verde delle rotonde!
Ma torniamo al problema "via Portone", io ho lavorato in agosto e non sono andata in vacanza, sono stata costretta a dormire tutta l' estate con le finestre chiuse ed il ventilatore accesso, perché era impossibile riuscire a riposare causa il rumore delle auto, furgoni e moto che sfrecciano sotto le finestre, per non parlare della puzza di gas di scarico. Persino i camion dell' Amsa passano da via Portone tutte le mattine, anche quando non è prevista la raccolta rifiuti nella zona, e Le garantisco che le auto, i furgoni e le moto superano il dislivello, creato per rallentare la velocità, con un rumore di ferraglie e un ulteriore rumore dovuto all' accelerazione del mezzo una volta superato il suddetto dislivello.
Sempre in via Portone esiste un parcheggio con disco orario, che non viene minimamente tenuto in considerazione sia dagli automobilisti che lasciano l' auto anche tutta la giornata, che dai vigili che si guardano bene dal dare le multe, capita spesso che i residenti siano costretti ad un pellegrinaggio in cerca di parcheggio perchè quello davanti a casa è costantemente occupato.
Le multe non vengono date nemmeno alle auto o addirittura ai furgoni che parcheggiano sullo zebrato, perchè manca il marciapiede, a ridosso dei muri perimetrali davanti alle finestre delle case, portando via la luce naturale e costringendo gli abitanti ad accendere la luce elettrica anche in pieno giorno.
Un sabato non ho potuto accedere al contatore dell'acqua, per una piccola manutenzione, perchè una vettura era parcheggiata davanti e ho dovuto aspettare i comodi dell'automobilista, quando ha deciso di andarsene.
Io La vorrei invitare a trascorrere 24 ore in via Portone, Le sarebbero utili per capire il grosso disagio degli abitanti.
A mio parere sarebbe sufficiente invertire il senso di marcia nell'ultimo pezzo della via Repubblica, ovvero convogliare il traffico in entrata anzichè in uscita come ora, anche perchè la suddetta via è molto più larga e dotata di marciapiedi che evitano il transito delle auto a ridosso delle finestre delle case.
La cosa migliore sarebbe chiudere il centro al traffico dei veicoli a motore e creare un parcheggio con biciclette fornite a tempo dal comune, ma questo probabilmente resterà un sogno.
Confido in un Suo interessamento per una soluzione definitiva dei menzionati disagi.
Anticipatamente La ringrazio ed auguro a tutti i destinatari della presente, un buon e proficuo lavoro.

sabato 20 settembre 2008

PROGRAMMA

questa sera a RIFO..in..FESTA:

PIZZOCCHERI
STINCO DI MAIALE CON PATATE AL FORNO

ma sopratutto un concerto del
BAULE DEI SUONI

MERCOLEDI 24 ORE 21

"e quando gli altri eravamo noi ?"
dibattito pubblico sul presuto problema della sicurezza e sui migranti

intervengono
DON STEFANO MAPELLI
casa della carità
CORRADO MANDREOLI
responsabile servizi sociali CGIL
TIZIANA VALPIANA
senatrice

mercoledì 17 settembre 2008

due parole sull'impegno


Rifondazione, nella fattispecie il circolo STEVE BIKO, è noto per l'impegno quasi continuo nel proporre momenti di critica o di lotta all'attuale giunta Silva. Non c'è giorno che la bacheca non venga esposta, sulla Via Repubblica, e su di essa spesso viene esposta la posizione ufficiale del circolo, ripetiamo quotidianamente, ci piacerebbe sapere se esiste un altra forza politica che faccia altrettanto.
ci piacerebbe sapere quale altra forza politica mette a disposizione strutture, spazi, materiali, fondi a qualunque forza sociale presente sul territorio e che ne faccia richiesta. I genitori durante la loro contestazione all'aumento della retta della refezione scolastica ne sanno qualcosa, così come ne sa qualcosa la mobilitazione trasversale contro la chiusura del centro incontri.. o le maestre dei nidi ,ma anche i partiti della ex sinistra arcobaleno, ed ora il movimento che si è creato contro l'abbattimento degli alberi del parco Ghezzi.
Ciononostante, il nostro partito a detta di alcuni "rovina la piazza"..e il nostro segretario ANTONIO TURRI sdegnato e possibilmente ignorato.

Può essere anche vero che la piazza ci veda come il fumo negli occhi, ma se in alcuni momenti gli obiettivi sono gli stessi ci si dovrebbe rallegrare per un "aumento" della forza di contrattazione e non recriminare su pregiudizi da comari sul sagrato.

Detto ciò è ovvio che per noi non cambia nulla, noi siamo e restiamo in prima linea in ogni situazione che tenda a ribaltare e smascherare le iniziative della giunta Silva.. chi non ci vuol tollerare è libero di farlo, ha sempre a disposizione un partito ombra con il quale rapportarsi , un "movimento" ecologista NON comunista nel quale riversare le proprie rimostranze ambientali, un paio di partiti di "sinistra paralleli" ma divergenti sui quali contare, noi siamo e restiamo quei rovina piazza di comunisti.

martedì 16 settembre 2008

SCUOLA PUBBLICA prove tecniche di d...ISTRUZIONE


partecipatissimo incontro (purtroppo per lo più di addetti ai lavori) ieri sera presso lo stand di RIFOINFESTA, la scuola pubblica e la riforma Gelmini erano all'ordine del giorno.
quel che la simpatica e preparatissima Alfia Nicotra, (sindacalista in prima linea..sul problema) ha esposto ha lasciato di sasso i presenti, non che la riforma non la si conoscesse ma non certo la si conosceva negli aspetti nascosti che i media non diffondono-

la scuola pubblica va verso la dismissione, con l'abilità bieca che questo governo ha già dimosatrato di avere, 83 mila persone perderanno il lavoro senza che nessuno li licenzi.. semplicemente, essendo essi precari, non verrano più richiamati in servizio.

la crudeltà di questa destra, nei confronti della categorie NON PRODUTTIVE, siano essi bambini o anziani si fa palese e spregiudicata, tutto ciò che è pubblico viene destinato ad esser dapprima denigrato e poi.. come logica conseguenza.. e a volte tra l'approvazione dell'opinione pubblica cancellato.

l'unica pecca nella serata è stata la quasi totale assenza di genitori, il che la dice lunga sul momento di .."rassegnazione" a cui i cittadini sono stati portati.

l'impossibilità di contrastare efficacemente tali scelte sembra render vana ogni resistenza e ciò è devastante in un popolo che subisce ogni sorta di iniziativa di mercato SENZA BATTER CIGLIO

NOVATE è molto attenta agli abbattimenti degli alberi ma, a quanto pare, alla demolizione lenta e inesorabile della scuola pubblica presta una attenzione a dir poco superficiale.

RIFONDAZIONE ha dedicato e dedicherà le proprie risorse per diffondere e contrastare tale decreto, affinchè prevalga, tra la gente, la convinzione che la scuola pubblica è e deve essere l'unica scuola possibile !

domenica 14 settembre 2008

NO SILVA - SI SELVA


la lotta prosegue !

decine e decine di cittadini si sono schierati contro l'abbattimento degli albero nel parco Ghezzi.. ma a quanto pare al sindaco non gliene frega niente.. lui e la sua giunta proseguono diritti alla meta.

nella delibera che autorizza gli abbattimenti ci sono passaggi inquietanti che danno un significato quantomeno preoccupante di quello che queste giunte/amministrazioni di DESTRA (perchè tali sono) quotidiananmente fanno sulle spalle dei cittadini.

per esempio si può leggere una frase tipo " per rendere più fruibile e godibile il parco ...SI RITIENE OPPORTUNO ABBATTERE .. E ASFALTARE... ECC. ECC. " una frase il cui concetto è devastante se la si va ad analizzare (la delibera per chi volesse è consultabile presso lo stand della festa di RIFONDAZIONE che è in atto in questi giorni) IN ALTRE PAROLE " siccome voi siete scemi vi facciamo credere che tagliando ed abbattendo decine di alberi e asfaltando porzioni di prato.. il parco (allucinante!) divente più godibile " .

del resto anche a livello nazionale i loro referenti usano la medesima tattica.. prendiamo la "ministra" Garfagna.. lei che ha mostrato chiappe e tette su calendari da quattro soldi dichiara "detesto le donne che vendono il proprio corpo !" .

quel che conta per loro è CAMUFFARE...poi quel che ne consegue ..e affar nostro.

che piste ciclabili sono le piste che non sono delimitate da cordolo di protezione ? NON sono piste ciclabili sono solo graziose strisce colorate sulle quali i bambini potranno essere travolti senza alcun ostacolo consenstendo all'autista di dichiarare "è stato lui che ha sbandato ed è uscito dal suo spazio"


ma quanto tempo ancora dovremo subire tutto questo ?.. ANCORA POCHI MESI !!

sabato 13 settembre 2008

GRANDE SUCCESSO A RIFONDINFESTA

E' INIZIATA GIOVEDI RIFONDINFESTA E COME AL SOLITO E' PARTITA ALLA GRANDE
OLTRE CENTOCINQUANTA COMMENSALI HANNO APERTO LA SERATA DI GIOVEDI E TRASFORMARSI IN OLTRE 250 NELLA SERATA DI VENERDI'.
OGGI, SABATO E' IN MENU' LA FAVOLOSA PAELLA VALENCIANA CHE E' IL VERO E PROPRIO PIATTO CLOU DELLA FESTA, SI PREVEDE UNA AFFLUENZA INCREDIBILE ED E' QUINDI CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE.

STASERA "I TARTARI" ALLIETERANNO I PRESENTI CON COVER ROCK ANNI 60/70

DOMANI POLENTA IN TUTTE LE SUA ABBINAZIONI STORICHE, CON GONGONZOLA, BRASATO O FUNGHI... ALTRA SERATA DI GRANDE CUCINA E DI INTRATTENIMENTO

PARTECIPATE NUMEROSI !!

domenica 7 settembre 2008

la festa non è solo cibo

vi segnaliamo le iniziative, extra cibo, che si terranno alla nostra festa, presso il circolo "sempre avanti" in via Bertola

15 settembre ore 21

dibattito sulla SCUOLA PUBBLICA
"prove tecniche di d...istruzione"


17 settembre ore 21

"catastrofismo o superficialità"

il riscaldamento del pianeta e i danni relativi, cosa dice la scienza

21 settembre ore 18,30

SPETTACOLO DI BURATTINI
"A come acqua B come...."

24 settembre ore 21

"quando gli altri eravamo noi "
il falso problema della sicurezza e i migranti

29 settembre ore 21

"amministrative 2009"

le proposte di RIFONDAZIONE

i dibattiti sul "sociale" saranno preceduti nelle serate del martedì da una proiezione che li introdurrà

NON MANCATE

GIU LE MANI DAL PARCO GHEZZI

grande successo di presenze ieri pomeriggio al presidio contro i lavori nel parco Ghezzi, i cittadini e le forze politiche convenute hanno elaborato una strategia di "lotta" per cercare di fermare lo scempio in atto, molti cittadini hanno già mandato lettere, mail e tempestato di telefonate gli uffici comunali per chiedere spiegazioni e protestare per i metodi... arroganti usati per mettere in atto l'intervento.
durante l'iniziativa molti dei presenti sono venuti a conoscenza della reale situazione della vendita dell'ex scuola Manzoni (l'amministrazione a tal proposito non ha mai fornito piani o progetti a riguardo, oltre che a depistare l'opinioni pubblica fornendo solo parziali verità) che non prevede l'abbattimento del solo edificio ma anche delle decine di Platani pluridecennali che costeggiano l'ex scuola.
la nuova proprietà ha difatti acquistato si l'ex scuola ma anche il vialetto di ingresso prospicente e parte degli orti che circondano il Gesiò, diventando praticamente padrona assoluta delle fronte parco che si affaccia sulla Via Roma, tale opportunità gli consentirà di fare il bello e il cattivo tempo su quella parte del parco, fino ad ora esclusivo patrimonio pubblico.
invitiamo tutta la popolazione a seguire qui sul nostro blog o venendo a trovarci presso lo stand della nostra festa che da Givedì 11 sarà in pieno svolgimento.