
il 2008 sta per esaurire il suo percorso, per certi versi è stato un anno malefico, per altri è stato pregno di eventi che passeranno alla storia.
Olimpiadi Cinesi, Betancourt, Obama, Mumbay, solo per accennare ad alcuni eventi che resteranno certamente nei ricordi di molti se non di tutti, ma noi voleremo bassi occupandoci del nostro piccolo, non senza prima aver accennato alla scomparsa di Curzi che comunque ha avuto un peso determinante nella vita del partito ma anche di gran parte del giornalismo nazionale che a lui deve un diverso modo di dare le notizie.
ma tornando a Novate quest'anno ci ha visti, forti del numero costante di iscritti, presenti in tutte le iniziative cittadine che hanno segnato positivamente, per quanto erano attese, il 2008. Rifondazione si è schierata contro la ristrutturazione del Parco Ghezzi così come si è schierata a difesa dei Nidi comunali e del Centro Incontri, non abbiamo dato tregua all'amnministrazione sulle problematiche inerenti a MERIDIA e a POLI'. Nonostante la batosta delle elezioni che ci ha visti schiacciati ad un 3% lontanissimo dal 7% a cui eravamo arrivati, il nostro circolo non ha perso la voglia di combattere e ritenendo la batosta politica frutto di scelte politiche (della direzione nazionale) quantomeno discutibili è ripartita dal basso come dalle indicazioni emerse dal congresso nazionale.
Da qui la prima grande iniziativa di distribuzione di generi alimentari a prezzi da produttore e l'idea di fondare un G.A.P. ovvero un GRUPPO DI ACQUISTO POPOLARE che saltando le figure intermedie riesce, contattando direttamente i produttori, ad ottenere prezzi che possono essere anche della metà rispetto al mercato.
Ci sono problematiche locali che ancora si dovranno approfondire e per questo è già pronto un programma elettorale che potete leggere qui sotto, ma c'è anche la ormai assodata certezza che la prossima tornata elettorale ci vedrà pressochè solitari rappresentanti della reale opposizione alla destra.
le "forze" politiche che presumibilmente stanno alla sinistra del Pd (dal quale erano uscite non molto tempo fa) si sono rivelate di fatto parallele ad esso, i movimenti Ambientalisti hanno deciso di "saltare" questa tornata elettorale.. e staremo a vedere se sarà vero, l'associazione di cittadini che si sono impegnati alla ricostituzione di una SINISTRA unita non tengono conto del fatto che sebbene qualche obiettivo potrebbe essere comune resta l'insormantabile ostacolo di un Pd che vuole correre da solo ad ogni costo ..a meno che non si accetti in toto il loro programma ed il loro candidato sindaco
Vanno inoltre sfatate le leggende che vedono l'opposizione ombra protagonista di una seria opposizione, due casi su tutti la dicono lunga sulle reali tendenze dei nostri ormai lontanissimi cugini, la loro astensione sull'interruzione dei lavori del Parco Ghezzi e il loro Ok al ripianamento dell'ennesimo buco nella gestione economica di Polì.. e poco importa se poi le loro posizioni, a seguito di probabili malumori interni, sono state cambiate.. quel che conta è ..l'idea originaria che sta alla base della loro visione della politica, una visione che anche a livello nazionale ormai si identifica con un liberismo soft che non può essere la soluzione dei problemi delle famiglie italiane.
il 2008 resta comunque un anno da non dimenticare se non altro per l'insegnamento da cui la sinistra italiana, almeno per quanto ci riguarda, ha appreso che abbassare la guardia quando si ha che fare con un governo di padroni è una scelta che porta inesorabilmente a subire un K.O.
Nessun commento:
Posta un commento