
"è inammissibile...che gli stessi Paesi che hanno prodotto il disastro economico e finanziario si candidino ora a gestire la crisi». Paolo Ferrero, segretario di Rifondazione comunista, è stato l' unico leader politico italiano a manifestare contro il G20 per le strade... " noi non avevamo dubbi che sarebbe stato l'unico, altri che si riempiono la bocca di "sinistra" poi.. quando c'è da dimostrare d'esserlo si eclissano.
è di oggi la notizia che Vendola ha rifiutato con un "non mi sembra il momento" l'invito del governatore siciliano (pluri indagato) a formare una lista di "governatori del sud".. NON con una Vaff.. ma con un "non mi sembra il momento".. forse prima o poi per lui arviverà il momento di fare lista con un gaglioffo del genere.
GIOVANNI BERGAMINI
candidato sindaco di RIFONDAZIONE oggi è presente sui due settimanali locali, " IL NOTIZIARIO" E "SETTEGIORNI" in una sincera ed esaustiva intervista che "spiega" i motivi dell sua candidatura, il programma e gli obiettivi.
NON PERDERTELA !!
16 commenti:
se ne vedono di tutti i colori...
Un tentativo maldestro di Salvi "socialismo 2000"Il rinnovamento e il rilancio del socialismo europeo e internazionale ne costituiscono elemento essenziale (citazione di Salvi a fine 2008)
(No aderente a P.S.E.\P.E.S.) più quel che resta dei Comunisti it\Rif. Comunista e Consumatori uniti.....forse avrebbero fatto meglio a mettere nel
simbolo Precari uniti e Lavoratori licenziati o in procinto di esserlo.Qui il 4% è una grossa incognita.
La vera Novità è Sinistra e Libertà che sicuramente supererà il 4
Alessandro
a dire il vero non è una grossa novità, Sinistra e libertà non è null'altro che il prosieguo del percorso fallimentare del'ex dirigenza di Rifondazione. che non ha certo dato grandi frutti
willy
...mentre i grandi frutti sarebbero...?
Berlusconi?
Di Pietro?
...Ferrero o forse Stalin?
Ale
La lista arcobaleno è stata l'unica grande proposta della sinistra voluta e attesa da molti anni dal popolo di sinistra, ingraiani e manifesto compreso, ora, molti di loro non se la sentono di sostenere questa nuova iniziativa di una lista unitaria di forze di sinistra, non è una novità che molti di loro continuino a cambiare versione regolarmente a seconda della loro visibilità, nulla di male, li conosciamo e abbiamo rispetto delle loro contnue incertezze.
Se la precedente lista è stata fallimentare , rivolgersi a chi all'interno di rifondazione ha fortemente boicottato questo nobile tentativo che di conseguenza causava imbarazzo per chi la voleva sostenere,come non dargli torto?
Se voto un partito, lo voglio unito contrariamente a ciò che veniva prospettato, un vero caos.
ale
tu non sei ne sei mai stato di rifondazione, altrimenti sapresti che il partito in questione ha sempre perseguito la massima democrazie interna, fino a quando ad un certo punto, Bertinotti ha cominciato a vagheggiare di "..fine di un modello" "..pensar al superamento del partito" e via discettando, il tutto senza mai coinvolgere la base nelle decisioni che nadava via via prendendo. "Sinistra Arcobaleno" è un invenzione di tal guisa! piovuta dall'alto sulla testa dei militanti, palesemente raffazzonata e precaria negli equilibri, destiunata ad una fine a breve termine, come si è poi verificato.
i seguaci di tal rotta, hanno continuato su questa strada, il Giordano per es. con il carisma di un paracarro ha balbettato una linea a dir poco irriconoscibile trascinando il partito in scelte che poco avevano, ed hanno, con il "sentire quotidiano" dei militanti. La batosta d'Aprile è diretta conseguenza di quella linea "bastarda" (ne radicale, ne moderata, ne coraggiosa) adottata per sstenere un governo che era meglio lasciar cadere da subito.
pertanto caro Ale analizza bene la recente storia della sinistra e dimmi in quale scelta Rifondazione ha dimostrato d'esserlo.
con l'avvento di Ferrero si è tornati a parlare la nostra lingua, una lingua che ora si che mi convince, a te resta Vendola e la Francescato che odia i comunisti divertiti! io questa volta so chi votare
willy
Parli di odio?
Il tuo fose, non il mio, e nemmeno quello di Vendola che comunista lo è stato dalla nascita ed oggi non lo ha certo abiurato, a meno che tu ti riferisca al comunismo risaputo di stalin e mao gli unici portatori di un comunismo a noi sconosciuto, beh allora ai ragione, comunque la sinistra unita è per un socialismo non stalinista, per una sinistra unita che abbia proposte e consensi e non i soliti antichi slogan che fanno il bene solo di chi coltiva solo il proprio orticello, noi giovani vogliamo vivere diversamente da ora ma con dei progetti veri, per questi motivi sosterrò e voterò La Sinistra unita e non rifondazione ferma al solito santino filo sovietico.
ale
Giovanni Bergamini a 28 anni, a quanto dicono su questo blog è da sempre a Novate, ne parlano un gran bene in molti anche al di fuori dei giri politici, a me basta una faccia nuova e giovane per scegliere di votarlo, le altre forze politiche di Novate presentano le solite facce incartapecorite dalla politica, e ciò la dice lunga.
Sinistra e Libertà ha un bel Vendola segretario, un Vendola ammorbidito e collaborativo (la FRANCESCATO è l'ex leader dei Verdi riforminsti da sempre anticomunista.. la sua vicinanza a Vendola non ti pare sospetta ?)un Vendola che ha sposato in pieno la linea "perdente" di una Rifondazione che si accontenta del "meno peggio" una rifondazione che ha appoggiato la cessione del Tfr ad altri e non ai legittimi proprietari, una Rifondazione che ha firmato (per quieto vivere) un accordo sul wellfare a dir poco osceno, una rifondazione che non appartiene più alla base che l'ha fatta nascere.
parli di Stalinismo e antichi slogan, intanto il fascismo torna a palesarsi con apertura di "centri sociali neri" con manifestazioni di piazza AUTORIZZATE A TALE RIGURGITO DI FECI COME RISPONDI ? con il dialogo ? o con la RESISTENZA ? siamo andati troppo "oltre" abbiamo concesso TROPPO è ora di riprenderci quel che è nostro e l'untà con la sinistra Pd ina che Sinistra e libertà NON VA IN QUELLA DIREZIONE.
ribadisco io ho scelto chi votare
wully
siete voi che parlate con slogan che sono paragonabili solo alle vecchie nomenclature, anche per questi motivi, anch'io ho deciso per chi votare
slogan ? noi chi ? a me pare che gli slogan ormai siano patrimonio di quelli che pretendono d'avere il dono della lungimiranza al punto da dichiarare RIFONDAZIONE un partito "morto" o "..il modello comunista è solo culturale" solo prechè loro pensavano e pensano che correre dietro ad un elettorato opportunista sia la via maestra per il rilancio di una GRANDE SINISTRA che loro per primi, dimostrando la loro incoerenza, hanno ulteriormente sminuzzato.
io prima di decidermi su chi votare mi sono andato a rileggere gli eventi che hanno segnato l'ultimo periodo della sinistra. Mi sono informato e ho scoperto che la famosa mozione Vendola ha perso il 70% dei suoi sostenitori che, ragionevolmente, hanno deciso di restare nel partito, il che mi fa pensare che l'accrocchio di Sinistra e Libertà altro non sia il tentativo di riprendersi poltrone comode che garatiscano l'agiato livell di vita a cui Vendola, ma sopratutto i suoi stretti collaboratori, erano abituati.
Ferrero non è il massimo ma è sempre meglio di un Vendola altro tassello sbiadito di un pallido CENTROSINISTRA del quale posso fare senz'altro a meno. la sinistra va sostenuta e di questo io per primo me ne faccio una colpa considerando la mia poca disponibilità "fisica" a prestarmi a tale obiettivo, ma almeno con il mio voto cercherò di rimediare
willy
informati...informati...bene, se questo è l'ultimo vostro giochino, bene, non vi resta che giocare, io no!
la storia è sui giornali, il giochino lo puoi smascherare, evidenetemente non sei in grado di farlo.
Rifondazione non gioca, Vendola e soci farneticano
willy
willy mi hai convinto!
ale
Io credo all’utopia, penso che sia un elemento essenziale della politica,
non credo però che l’utopia sia una via di fuga da percorrere quando non
si ha più niente da dire, e si cerca di uscire dall’imbarazzo proponendo cose impossibili o ripetendo a memoria formule del passato.
Tutto qui,l’Altro.
difficile accettare che tu possa definire "utopia" le proposte politiche di RIFONDAZIONE.
chiedere un salario sociale o l'abolizione di una legge che ha depredato del futuro i giovani (legge 30) ti sembra utopico ? ti sembra utopico chiedere la tutela fisica dei lavoratori ? ti sembra utopico chiedere che tutti paghino le tasse in base al loro reddito ? a noi sembrano richieste al limite della banalità..
e non ce ne facciamo una ragione che tali richieste non trovino l'appoggio unanime dei lavoratori o di chi è costretto a vivere un vita al limite del dignitoso.
questo dibattito, al quale abbiamo assistito con gioia, sarebbe da affrontare in "real".. con un pubblico che possa interloquire e con le parti avverse presenti, ma sono anni che proponiamo incontri che vanno deserti, segno evidente che LORSIGNORI hanno vinto riuscendo ad inculcare un senso di impotenza che non lascia spazio alla voglia di reagire.
in tutto questo si inserisce una Sinistra che crede allo specchietto elle allodole del dialogo col nemico, e si smembra all'infinito in mille rivoli dalle mille ragioni.
noi diciamo solo ua cosa, RIFODAZIONE ci ha provato 2 volte a "dialogare" in una coalizione ..di "centrosinistra", per due volte ha dovuto trasformarsi al limite della riconoscibilità, la prima volta ha avuto il coraggio di "uscire" da una situazione ipocrita, la seconda, per non "tradire" un patto mal formulato e tradito fin dall'inizio degli altri soci ha accettato l'impossbile (ricordiamo solo che, senza alcuna resistenza della ex dirigenza ora Sinistra e Libertà, il 7% ci ha dato diritto ad un terzo di ministero..mentre Mastellacon l'1% si è preso un ministero da mille e una notte)..consentendo al Pd di portarci tutti al baratro.
Ora il percorso è ripartito da dove era stato lasciato due anni fa, e questa volta l'esperienza ci consentirà di non ricadere in errori già fatti
farneticazioni...le solite, lasciamo perdere che è meglio, è da tempo che si sa perchè la sinistra nel suo insieme lotta solo per avere berlusconi o altri fac simili(PD),non ci sono bisogno di conferme, auguri.
alessandro
non sono farneticazioni sono fatti, riscontrabili con il semplice sfoglio dei giornali di quei tempi, un sano senso di critica obiettiva e capacità di capire.
poi guarda un affermazione come la tua "..si sa perchè a sinistra lotta per avere Berlusconi.." è molto più che una farneticazione è un vero e poprio delirio.
ad ogni buon conto, per quanto mi riguarda, ricambio gli auguri.
willy
Posta un commento