qual'è la Novate che vorremmo ?
questo quesito ci ha portato ad intraprendere un viaggio approfondito nell'evoluzione urbanistica del nostro paese.
un viaggio che il 22 MAGGIO p.v. condivideremo pubblicamente con tutti i cittadini che vorranno conoscere i motivi che hanno portato Novate a diventare un quartiere "dormitorio" funzionale a Milano.
la trasformazione cementata di un paese che fino alla fine degli anni 80 ha mantenuto una connotazione "autonoma" di borgo a dimensione umana, nonostante la presenza di decine di unità industriali la vita a Novate era nettamente diversa dalla vita nella vicina Milano o addirittura alla "nemica" Bollate.
la lenta ma inesorabile espansione di Milano, con il beneplacito silente, quando non complice, delle varie amministrazioni che non sono state in grado di impedirlo, lo svuotamento progressivo ma costante della zona industriale novatese ha cambiato volto e la "destinazione d'uso" di Novate che si è via via tasformato in una comoda cittadina satellite in tutto e per tutto funzionale ai lavoratori che a Milano passano l'intero arco lavorativo della propria giornata/vita.
una comodità che ha fatto lievitare i prezzi degli appartamenti e di conseguenza che ha alzato il livello medio della ricchezza degli abitanti, condannando i vecchi residenti a migrare verso località con un livello di vita più a buon mercato.
ma.. di questo e di molti altri risvolti ne parleremo il 22 MAGGIO in aula consiliare
PRENDETE NOTA VI ASPETTIAMO NUMEROSI !!
Nessun commento:
Posta un commento