domenica 31 agosto 2008

Rifondazione e le Farc

non è parso vero alle faine politiche nostrane trovare tracce di contatti del nostro partito con le Farc che hanno avuto in ostaggio la Betancourt, a noi non sembra affatto strano siamo una forza politica che promuove la pace in ogni angolo del mondo.. e le Farc erano in lotta per ottenere la pace.
ma che si dovrebbe dire allora degli Usa che sapevano delle torture in Iraq.. o che praticano le torture a Guantamano.. e dei partiti nostrani che nonostante sappiano tutto ciò ..non esitano a schierarsi con un governo che conta ormai centinai a di "effetti collaterali " umani ?
Rifondazione non ha nascosto nulla a nessuno, i contatti erano noti.. palesi.. perfino ostentati di che dovremmo vergognarci.. ? i metodi delle Farc non ci appartengono .. ma nemmeno la guerra appartiene alla costituzione Italiana.. allora ?

venerdì 29 agosto 2008

mettiamo il naso fuori casa

per una volta, in questo nostro blog, sorvoliamo l'oceano e mettiamo piede in quella indiscutibilemtne meravigliosa terra americana.
Obama è ufficialmente candidato alla casa bianca, cosa cambierà per il mondo ? molto o molto poco ? ormai lo sappiamo i presidenti americani si susseguono ma gli interessi che debbono ..proteggere sono grosso modo gli stessi, forse cambia l'approccio ..l'avvicinamento.. ma la pistola fumante è e resta la base su cui tutti loro (Kennedy compreso) sono determinati a basare la loro predominanza mondiale.
certo Obama ha ventilato diritti e provvedimenti lontani dagli abituali standard (incivili) americani, si parla di diritto alla salute per tutti.. diritti garantiti per negri e ispanici (il minimo sindacale) interventi contro il carovita che è entrato piè pari anche in casa yankee.. insomma una differenza di propositi consistenti.
a noi della Biko tutto ciò interessa in modo relativo.. quel che ci preoccupa è l'imminente ed obbligato cambio di sede, che comporterà un aumento molto consistente delle spese vive per il circolo.. se questo si accompagnerà al ritiro americano dell'Iraq non potrà che renderci più felici ma sempre alla canna del gas restiamo.
il mondo comunque sarà preda dei poteri economici globali e ..segnali di cambiamento non ce ne sono.. in Italia il Re del mercato nostrano è addirittura PRESIDENTE DEL CONSIGLIO.. e si muove e agisce ...sempre e solo in quella direzione.
NOI PERO' CI CREDIAMO ANCORA.. UN MONDO DIVERSO E' POSSIBILE !!

giovedì 28 agosto 2008

A TRADIMENTO

stamattina alle 8 è andata in scena una delle peggiori rappresentazioni della giunta Silva.
armati di tutto l'armamentario occorrente una squadra di operai alle dipendenze del comune ha cominciato a tagliare gli alberi del parco dietro la ex scuola di Via Manzoni.
alcuni cittadini, per lo più donne, hanno immediatamento organizzato una protesta impedendo alla squdra di "boscaioli" di portare avanti il progetto, anche se già 5 piante di oltre 40 anni di età erano state abbattute e prontamente ridotte a segatura. la protesta si è ben presto allargata e le forze politiche di RIFONDAZIONE E VERDI con i loro rappresentanti ufficilai hanno affiancato i cittadini chiedendo spiegazioni all'intervenuto assessore Zucchelli.
l'assessore stizzito ha reso noto che il progetto prevedeva l'abbattimento di ben 17 alberi per far posto all'ennesimo inutile parcheggio, senza senso e di certo a carissimo prezzo. l'assessore ha addotto fantomatiche misure di sicurezza per i bambini che attraversano per andare all'oratorio.. in realtà tutti i presenti pensavano che il parcheggio sarebbe diventato un esclusivo.. parcheggio "privato" delle nuove case che sorgeranno sulle rovine dell'ex scuola. le patetiche scuse dell'assessore che garantiva la ripiantumazione del vecchio campo di calcio, (anch'esso in fase di smantellamento quanto meno incomprensibile) non hanno convinto nessuno, al punto che ha dovuto ammettere che il "metodo" usato per dare il via ad un intervento così devastante non era dei più corretti.
i carabinieri intervenuti sul posto hanno poi rilevato l'assoluta mancanza di transennature di sicurezza che impedisseri il passaggio delìi passanti di, segno evidente che il blitz doveva essere fatto rapidamente e con il minore frastuono possibile.
LA CITTADINANZA DI NOVATE HA INSEGNATO A SILVA E AD I SUOI SOCI CHE L'ARROGANZA NON SEMPRE PAGA, ED HA PROMOSSO UNA RACCOLTA DI FIRME .. AUTENTICATE DALLA PRESENZA DELLE FORZE DELL'ORDINE AFFINCHE' .
TALE SCEMPIO SI INTERROMPA DEFINITIVAMENTE
RIFONDAZIONE METTE A DISPOSIZIONE TUTTE LE PROPRIE STRUTTURE E LE PROPRIE COMPETENZE AFFINCHE' I CITTADINI OTTENGANO QUANTO CHIEDONO

lunedì 25 agosto 2008

RIFO..IN..FESTA


da sabato mattina in avanti tutti i compagni disponibili sono pregati di passare dal circolo sempre avanti, dovrebbe esserci lo stand della festa già montato.. nel senso che l'esterno è montato l'interno sarà desolatamente..VUOTO.
abbiamo bisogno di tutti per attrezzare lo stand, panchine, tavoli, cucine , impianto, elettrico lampade, frigoriferi, addobbi vari debbono essere posizionati per poter partire il giorno 11
E' QUESTO IL MOMENTO DI SERRARE LE FILA
LA BIKO HA BISOGNO DI TUTTI PER POTER AFFRONTARE L'IMMEDIATO FUTURO, CAMBIO DI SEDE COMPRESO.. pertanto
VI ASPETTIAMO !!!!

sabato 23 agosto 2008

la ricetta di chef Silvio

gli ingredienti ci sono tutti:
  • abbiamo i miltiari schierati per le strade
  • abbiamo la dichiarazione ufficiale che una razza... (quella occidentale) è superiore alle altre ed è suo diritto sfruttare le altre sottopagarle e in caso di rifiuto espellerli senza ritegno
  • abbiamo una maggioranza in grade di fare e disfare quel che crede
  • abbiamo una "giustizia" che presto verrà imbrigliata del tutto nelle regole del potere che si autogarantisce immunità
  • abbiamo una "opposizione" ufficiale considerata quanto uno zero assoluto.. per altro in grado di esercitare altrettanta forza "contrattuale"
  • abbiamo una opposizione extraparlamentare depredata perfino del diritto di crescere i propri figli ..in quanto espressione di un etica "fastidiosa" e ..pericolosamente critica nei confronti del potere
  • abbiamo le così dette masse, reduci da anni di TG5 e telenovele, impregnate di valori da Mulino Bianco e sature di priorità fasulle a cui i media dedicano tutta l'attenzione possibile
  • abbiamo sindaci, anche della così detta sinistra moderata che vietano di sedersi sulle panchine se si è più di due, che non si può "bivaccare" per strada mangiando un panino, che non si può chiedere l'elemosina.. sdraiati, che chiudono moschee, che tagliano i fondi destinati all'affiancamento degli handicappati
  • abbiamo lavoratori precari che si accontentano e vivacchiano alla giornata ma votano Lega perche... la sinistra non è riuscita a identificarsi come forza in grado di tutelarne i diritti
  • abbiamo un clero.. sfacciatamente e fieramente pro-potere

non resta che aspettare che il tutto lieviti e che prenda la bella forma di una pietanza da sapore antico del quale molti di noi ricordano ancora il sapore...

IL FASCISMO E' SERVITO !

mercoledì 20 agosto 2008

lunga e diritta correva la strada...

Novate è un delizioso paese a misura di bicicletta, non ha piste ciclabili degne di questo nome (a meno che non si vogliano considerare tali delle patetiche strisce tracciate sulla carreggiata) e tantomeno ha rastrelliere pubbliche a cui agganciare le bici, ma a questo si va ad aggiungere la perversione della amministrazione comunale che, in preda a chissà quale delirio, ha riempito di cantieri il paese.
Via XXV Aprile, Via Bollate, sono gli ultimi due esempi di follia del dipartimento viabilità del comune (ammesso che ne esista uno), ora, ammesso e concesso che dei lavori andavano fatti nelle suddette vie resta il dubbio che la pianificazione di tali lavori sia quantomeno raffazzonata.
XXVAprile ha già sforato i tempi di "impegno" di alcuni mesi, ha ridotto alla grande il numero di parcheggi liberi, come del resto in Via Baranzate, e.. ha acquisito una brevissima pista ciclabile.. nel lato sbagliato della carreggia.
Via Bollate si appresta a diventare protagonista del premio "ingorgo dell'anno" non appena le vacanze saranno finite e tutti ricominceranno a lavorare.
due domande sorgono spontanee e le giriamo agli addetti ai lavori, i Bollatesi che transitavano di Via Bollate si riverseranno sulla via parallela ad essa, via stretta e scomoda, così come faranno quelli che venendo dalla Rho Monza cercheranno di evitare il quotidiano "tappo" della rotonda di Bollate riversandosi, anche loro, sulla povera via Andrea Costa.. il risultato è facile immaginarlo, per noi, ma i tecnici comunali lo avranno previsto ? Non sarà il caso di impedire agli esterni di attraversare Novate ? almeno a quelli che vengono dalla Rho Monza !
non è la prima volta che il lavori pubblici a Novate, creano più danni della situazione antecedente ad essi.
Via Portone.. ha riaperto il baratro, per l'ennesima volta l'avvallamento che si forma (chissà perchè) all'inizio della via si è ripresentato, con buona pace degli spoiler e delle coppe dell'olio delle auto in transito, noi ci chiediamo ma perchè mai quel pezzetto di via non venga chiuso, non serve a nessuno non ci sono numeri civici a cui si acceda dal quel tocco di via tanto vale costringere chi la percorre ad andare avanti 50 metri e "rientrare" in Via Portone davanti alla Testori.. dove sarebbe il problema ?.... forse quel "buco" con un bella aiuola sopra non si noterebbe/formerebbe più
in attesa che l'amministrazione rifletta su questi suggerimenti invitiamo tutti i cittadini a cui la giunta Silva ha scippato il posto auto sotto casa a parcheggiare davanti al palazzo comunale.. magari il problema verrà affrontato

lunedì 18 agosto 2008

i miracoli ad personamm


la stampa estera, quella che quando ha avuto il coraggio di parlarne male era stata appostrofata con un "è..stampa di sinistra", ha accreditato al nostro amato presidenten del consiglio alcuni miracoli.

prontamente a difendere tale prerogativa la stampa cattolica, nella fattispecie Famiglia Cristiana, ha ridimensionato il neo "santo" al rango di comune politicante da strapazzo in odore di fascismo.

ma noi, questa volta ci schieriamo dalla parte del "povero Silvio" e chiediamo l'apertura di una pratica di beatificazione a suo nome, in quanto risulta evidente che solo un santo avrebbe potuto far sparire ogni sua pendenza penale senza che il vituperato popolo insorgesse.. e non solo! nella sua magnanimità EGLI ha allargato i benefici di tale MIRACOLO a suoi più stretti collaboratori.. se non è santità questa !!??

e non parliamo del MAGICO raddoppio degli sbarchi di migranti nonostante una legge forcaiola che il "nostro" ha varato in un batter d'occhio.. è evidente che lo ha fatto per INCREMENTARE GLI SBARCHI.. un gesto di vera e propria santità.

insomma per una volta.. siamo daccordo con gli "altri" ..silvio santo subito !!

mercoledì 13 agosto 2008

APPELLO AI COMPAGNI

questi giorni post congressuali, hanno evidenziato un forte "malessere" tra i compagni, le ragioni di tale stato hanno radici nella confusa, fase precongressuale che ha scoperto un aspetto del partito che ha lasciato molti delusi e sconfortati.

è evidente che la militanza potrebbe risentire di tale stato, è altrettanto evidente che questo è un momento in cui ogni possibile indebolimento della nostra "portanza" avrebbe effetti ..dirompenti sul partito.

la federazione di Milano ha raggiunto un intesa tra le "due parti.. concorrenti", i rappresentanti della mozione Vendola, hanno senz'altro assicurato collaborazione e presenza attiva, insomma una gestione comunitaria della federazione, decisione che sarebbe auspicabile venisse presa anche a livello nazionale.

del resto il partito si è "spaccato in due orizzontalmente" il nord con la mozione Ferrero il sud con la mozion e Vendola.. ciò palesa ragioni che non vanno ricercate nelle linee politiche proposte dalle due parti che in ultima analisi si erano di molto avvicinate, ma semplicemente per una sorta di "partigianeria territoriale " lontana anni luce dal nostro stile.

il partito ha bisogno dell'appoggio di tutti i militanti, le critiche interne sono sempre state acccettate e sono spesso state motivo di evoluzione, la Biko non fa eccezioni ed anzi in questo senso potrebbe far scuola a molte altre realtà politiche, anche del nostro stesso partito.

pertanto l'invito è quello di considerare la scelta a livello nazionale una scelta.. possibile e all'interno di tale scelta non rinunciare alla militanza critica.

la Biko, il partito, ha bisogno di tutti voi, ha bisogno che la parola "comunismo" torni ha significare quel che significava quando il grande PCI permeava le fabbriche.

lunedì 4 agosto 2008

SI LAVORA PER VIVERE NON PER MORIRE

un giorno qualunque di deliro, tre morti sul lavoro..due dei quali stranieri, ormai la carneficina non ha fine ..la spudoratezza delle regole che consentono ai padroni lo spregio delle tutele dei lavoratori non si arresta. in tutto questo l'opposizione ombra.. fa ombra e null'altro, i ritmi imposti ai lavoratori affinche producano quanto più possono rasentano la criminalità, ma a tutto ciò non si riesce a porre un fine.
da venticinque anni in qua i lavoratori hanno subito tagli su tutto, inflazione programmata, scala mobile, precarietà... legge trenta, CONCERTAZIONE... un escalation a cui i sindacati hanno partecipato consapevoli e..complici.
una semplice regoletta, chiesta ed ottenuta da RIFONDAZIONE durante la sua poco fruttifera esperienza governativa, ha infastidito l'attuale maggioranza, ovvero l'obbligo di comunicare una assunzione UN GIORNO PRIMA DELLA DECORRENZA .. ovvero se assumi qualcuno lo dichiari il giorno prima..e non il giorno (il primo) che è morto in cantiere.
è bastata questa semplice regoletta per far scendere vorticosamente i morti "al primo giorno di lavoro".. ma il nano, rispondendo a confindustria e accozzaglia simile ha prontamente rimesso in discussione tale regoletta.. e scontata ne sarà la sua cancellazione.
E' TEMPO CHE I LAVORATORI RIPRENDANO IN MANO LA LORO SORTE, E' TEMPO CHE TUTTI CAPISCANO CHE I PROBLEMI DEL SINGOLO SONO I PROBLEMI DI TUTTI... RIFONDAZIONE C'è !!

sabato 2 agosto 2008

QUEL DIO CHE LA CHIESA OFFENDE

Eluana da 16 anni vegeta in un letto d'ospedale, quella vita che ormai non ha più nulla di dignitoso, gli viene imposta senza alcuna pietà. l'Avvenire, giornale della chiesa cattolica italiana gioisce per aver trovato un costituzionalista che ha trovato il cavillo per fermare la giusta "liberazione"di Eluana da quella tortura.
Ci chiediamo a che Dio si appellano questi bigotti pantofolai delle sagrestie nostrane, a che ideologia si appigliano per arrogarsi il diritto di condannare a tortura perpetua non solo Eluana ma anche tutti i suoi cari.
E si.. perchè questi finti cristiani che decidono della vita altrui con i codicilli, commi e sottocommi ci devono spiegare perchè se la vita è un dono di Dio nel momento che egli decide di togliercela diventa patrimonio della scemenza umana ? Eluana vive perchè artificialemnte tenuta in vita, Eluana "vive" una vita imposta. Questi politici trasversalmente da strapazzo non ci dicono come mai perseguono questo morboso attaccamento alla vita, visto e considerato che la morte porta nel regno dei cieli.. e addirittura alla destra del padre onnipotente, Dio da Dio toglie, dio fa nascere e fa anche NON nascere, Dio concede la Pace e la guerra.
Il libero arbitrio, dono immenso di cui tanto si riempiono la bocca dai pulpiti e dagli scranni parlamentari diventa impiccio e fastidio, diventa opinabile e ..dubbio qualora metta in gioco la vita.
Noi siamo notoriamente lontani da ogni forma di credenza religiosa, noi però risonosciamo il buon senso che (prima che passi tra le mani viscide della Chiesa Cattolica) l'etica cristiana professa, molti dei valori che la contraddistinguono ci appartengono da sempre, siamo certi che qualora un Dio ci fosse sarebbe tanto misericordioso da regalare ad Eluana e a tutti i suoi figli nelle stesse condizioni il dono della LIBERTA'.
si vergognino profondamente coloro che si oppongono alla libertà di Eluana e sperino che non accada mai ad un loro caro una situazione simile, nel frattempo, per riflettere e capire, gli consigliamo una giornata di visita un qualunque ospizio per anziani

venerdì 1 agosto 2008

ASPETTANDO RIFONOVATE

Estate 2008…


Quest’anno sono proprio fortunato, il mio capo mi ha detto che posso stare in ferie tranquillamente, fino a quando necessario, di non preoccuparmi per i macchinari, che tanto, una volta puliti dal sangue, hanno ripreso a funzionare alla grande, anche di domenica, quando generosamente li concede ai suoi dipendenti, anzi amici, che non c’è mica bisogno di firmare nulla, di arrotondare quanto basta. Sì è vero, la mano mi da ancora un po’ fastidio, ma i punti sembrano tenere, e poi potrò iniziare la riabilitazione.. . fuori orario di lavoro, Che in ospedale sono stati bravi, non c’è stato mica bisogno di denunciare nulla. Denunciare? Una persona che mi ha sempre dato da mangiare…? e poi sono stato io a distrarmi, ero stanco, mia moglie mi aveva detto di non andare anche questa domenica, ma vuoi mettere? Soldi puliti, senza che lo stato ci mangi su le tasse e tutto il resto, e magari si riusciva a fare anche un paio di giorni di mare quest’estate. Ora però senza lo stipendio extra sarà il caso di risparmiare, che l’anno prossimo il mio ragazzo abbiamo deciso di mandarlo a quella scuola di preti, ci han detto che sono tanto bravi, hanno i laboratori e i computer e insegnanti giovani che non scioperano mai. E’ vero, costa un po’, ma per il mio ragazzo questo ed altro. E chissà quante conoscenze potrà fare per il suo futuro. Mi hanno detto che c’è gente che fa portare i figli a scuola dall’autista, magari diventano amici… Tanto a Milano in agosto si sta benone, nei centri commerciali c'è sempre un bel freschino e poi ora ci mandano anche l’esercito. Finalmente potrò passeggiare in piazza duomo con la tranquillità che mi danno quei ragazzi armati, e magari trovo il tempo per entrare a dire una preghierina…

…aspettando Rifoinfesta!