mercoledì 29 aprile 2009

la Novate che vorremmo

qual'è la Novate che vorremmo ?
questo quesito ci ha portato ad intraprendere un viaggio approfondito nell'evoluzione urbanistica del nostro paese.
un viaggio che il 22 MAGGIO p.v. condivideremo pubblicamente con tutti i cittadini che vorranno conoscere i motivi che hanno portato Novate a diventare un quartiere "dormitorio" funzionale a Milano.
la trasformazione cementata di un paese che fino alla fine degli anni 80 ha mantenuto una connotazione "autonoma" di borgo a dimensione umana, nonostante la presenza di decine di unità industriali la vita a Novate era nettamente diversa dalla vita nella vicina Milano o addirittura alla "nemica" Bollate.
la lenta ma inesorabile espansione di Milano, con il beneplacito silente, quando non complice, delle varie amministrazioni che non sono state in grado di impedirlo, lo svuotamento progressivo ma costante della zona industriale novatese ha cambiato volto e la "destinazione d'uso" di Novate che si è via via tasformato in una comoda cittadina satellite in tutto e per tutto funzionale ai lavoratori che a Milano passano l'intero arco lavorativo della propria giornata/vita.
una comodità che ha fatto lievitare i prezzi degli appartamenti e di conseguenza che ha alzato il livello medio della ricchezza degli abitanti, condannando i vecchi residenti a migrare verso località con un livello di vita più a buon mercato.
ma.. di questo e di molti altri risvolti ne parleremo il 22 MAGGIO in aula consiliare
PRENDETE NOTA VI ASPETTIAMO NUMEROSI !!

lunedì 27 aprile 2009









25 APRILE la RESISTENZA CONTINUA !!


noi c'eravamo !!


GRANDE SUCCESSO DELlA MOSTRA SULLA RESITENZA CHE ABBIAMO ALLESTITO PRESSO IL NOSTRO CIRCOLO "casa del popolo Steve Biko" .
l'affluenza di visitatori ci ha dato l'opportunità di chiacchierare con loro e convincerci ancor di più che C'E BISOGNO DI SINISTRA, C'E' BISOGNO DI COMUNISMO !!

lunedì 20 aprile 2009

25 aprile ..ora e sempre resistenza !




sabato 25 e domenica 26 in OCCASIONE DELLA INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE, DEL CIRCOLO STEVE BIKO, in Via Garibaldi 11 RIFONDAZIONE propone la mostra
"LA RESISTENZA .. CONTINUA !!"
rassegna di fotografie e testi celebrativi della RESISTENZA partigiana e odierna, proiezione di filmati sull'argomento e leccornie.
nel pomeriggio di domenica il candiato sindaco di RIFONDAZIONE
GIOVANNI BERGAMINI
sarà disponibile ad incontrare la cittadinanza novatese, e ad illustrare il programma per le prossime amministrative
un rinfresco chiuderà la giornata
partecipate numerosi
sabato rinfresco e domenica alle 18,30 tutti in Campana
LA RESISTENZA CONTINUA i fascisti non sono morti anzi sono addirittura rappresentati nelle istituzioni, il che legittima il palesarsi di gruppi che si richiamano al NAZIFASCISMO.
l'attacco spietato della destra governativa a tutto ciò che è sociale, alla costituzione ai diritti dei lavoratori, il continuo prelievo di danaro dalle tasche dei lavoratori pr riversarli nei caveau delle multinazionali e delle banche RESPONSABILE UNICHE DELLA TREMENDA CRISI CHE OGGI VIVIAMO ci induce e gridare
ORA E SEMPRE RESISTENZA !!

martedì 14 aprile 2009

consapevolezza del'arroganza

CONSAPEVOLEZZA O ..ARROGANZA
Il continuo nascere di liste civiche sommate all’ormai risicata quantità di liste di partito lascia immaginare la confusione in cui gli elettori si imbatteranno alle prossime amministrative.
“Pensierocomune” tra le altre spicca per la “violenza” del volantino con il quale il loro candidato sindaco si propone. Egli si erge a salvatore dei Novatesi, vittime inconsapevoli di una politica “perpetua e marcia” in cui i lupi, con le sembianze dei vari “leader” locali, si azzannano tra loro per contendersi il popolo da sbranare. PENSIEROCOMUNE alla fine si dimostra un “COMUNE PENSIERO” qualunquista e vuoto di ogni reale contatto con la realtà. La Lega nacque con il medesimo motto per poi intrupparsi nei ranghi della politica vampira, percorso a cui per altro ambisce PENSIEROCOMUNE, tra le cui file “razzolano” fior di personaggi reduci dal “gioco malandrino” della politica ufficiale nella quale hanno ALLEGRAMENTE nuotato e che hanno contribuito fino a ieri ad abbruttire, e dalla quale OGGI pretendono di salvarci.
PENSIEROCOMUNE ha in se i rappresentanti di coloro (pochi) che si vogliono opportunisticamente appropriare di un bene di molti accampando presunti diritti di usucapione alla faccia del concetto di cooperazione sociale che ha consentito loro di avere un tetto con un affitto ragionevole, gente che confonde il sacrosanto diritto alla casa, (sul quale Rifondazione da sempre lotta ) che DEVE essere garantito dallo stato, con l’appropriazione di un bene costruito con soldi di molti affinché MOLTI possano goderne senza che questo li autorizzi ad appropriarsene. E’ come dire che chi paga l’affitto in una casa popolare, dopo X anni ne diventa automaticamente padrone acquisendo il diritto
di tramandarla di padre in figlio il che è ASSURDO.
PENSIEROCOMUNE è una lista che pesca nel malcontento OPPORTUNISTA, superficiale e spiccio di un elettorato sfinito da una crisi a cui il qualunquismo e l’arroganza di proposte come quella di PENSIEROCOMUNE non porranno certo rimedio.
RIFONDAZIONE deve molto ad alcuni personaggi di PENSIEROCOMUNE, gli deve la perdita di un centinaio di voti di chi ci ha voluto punire per non aver accettato le loro ipocrite condizioni riguardo a Benefica. Ma anche Novate deve molto a loro, per esempio il secondo mandato a Silva è stato possibile grazie al boicottaggio di costoro che astenendosi gli hanno regalato quel 1% che ha fatto la differenza..BELLA VITTORIA non c'è che dire
ancora oggi alcuni di oro se ne vantano !!

RIFONDAZIONE candida una “faccia nuova”, GIOVANNI BERGAMINI, che propone una percorso concreto per il cambiamento della vita dei Novatesi, un giovane che in quanto tale vive in pieno le peggiori piaghe che il “mercato” si è inventato per prosperare, un giovane che subisce la mancanza di spazi sul territorio, e che, come tutti i novatesi, respira il cemento
che invade il nostro paese.
Un giovane che ci mette tutto il suo impegno per il
benessere di TUTTI e non solo del proprio
Perché RIFONDAZIONE ha un PENSIERO COMUN..ISTA

venerdì 10 aprile 2009

la tristezza per quelle bare

TERREMOTO, BASTA CON LE COMPARSATE DEI POLITICI. PRC FA FUNZIONARE MENSA, APRE ASILO POPOLARE, RACCOGLIE FONDI.
funerali di stato per pochi intimi, tra gli invitati i soliti noti in cerca di inquadrature, la solita melassa profusa a piene mani da Bertone (il cardinale non il designer) rimane appiccicata alle orecchie ormai giustamente sorde di chi il terremoto l'ha subito e di quelle, sorde per scelta, di chi si vanta di mettervi rimedio.
conosciamo i nostri polli, sappiamo che questa povera gente a cui nessuno (volutamente?) ha dato la possibilità di presenziare alla recita televisiva, dovrà passare questo inverno e anche il prossimo nelle tende tra mille disagi, sappiamo che il fiume di denaro che uscirà dalle solite tasche finirà in gran parte.. nelle ...solite tasche e non in quelle di chi ha bisogno.
sembra brutto doverlo dire, ma questo nostro Paese si merita dei politici così vuoti, e non ci riferiamo solo a quelli di oggi.
la prevenzione sul territorio potrebbe dare lavoro stabile a migliaia di giovani , la protezione civile non può essere demandata solo ai volontari che debbono rinunciare alle proprie ferie, autotassarsi per seguire corsi di preparazione,rimetterci del proprio per far fare bella figura a fanfaroni governativi che, ancora una volta, alla protezione civile hanno tagliato i fondi !
c'è bisogno di sinistra in questo paese, siamo anche stupefatti di dovervelo ricordare..
C'è BISOGNO DI SINISTRA
C'è BISOGNO DI RIFONDAZIONE !!

mercoledì 8 aprile 2009


By -->Aprile 7, 2009

Prosegue a pieno regime l’attività di solidarietà con le popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo intraprese da Rifondazione comunista attraverso le Brigate di solidarietà attiva. Funziona da stamane la prima cucina da campo inviata da Roma al campo di sfollati in località Tempera, a pochi chilometri dall’Aquila, cucina che ha distribuito solo ad ora di pranzo più di 750 pasti caldi. Una seconda cucina da campo sarà in funzione da domani sempre a Tempera, nel secondo campo sfollati di quella località, gestito in accordo con la Protezione civile.
Grazie a tre camion di aiuti in generi alimentari e vestiario reperiti da tutte le Federazioni abruzzesi di Rifondazione comunista, che si sono trasformati in veri e propri centri di raccolta per tutti i cittadini, sono stati forniti generi alimentari (latte e pastasoprattutto) e aiuti di ogni genere sia al campo di Tempera, che al campo di Centi Colella, altro campo sfollati poco distante dall’Aquila e gestito dall’Esercito italiano.
Inoltre la Federazione del Prc di Pescara ha già reperito 230 posti letto per dare ospitalità agli sfollati in zone limitrofe a quelle colpite dal sisma, e sta continuando a raccogliere molte altre disponibilità.L’invito a singoli o strutture che abbiano la possibilità di accogliere gli sfollati è quello di chiamare il numero 085.66788 .Rifondazione comunista ha anche aperto un conto corrente bancario per inviare, da parte di tutti i cittadini, un contributo economico per i terremotati dell’Abruzzo.Conto corrente Bancario RIFONDAZIONE PER L’ABRUZZO
- IBAN:IT32J0312703201CC0340001497
Visto dalla prospettiva di chi sta lavorando per gestire e organizzare i soccorsi, trovo a maggior ragione davvero incredibile che il premier Berlusconi continui a tornare a parlare della presunta necessità di dare vita a una grande opera inutile, dispendiosa e pericolosa come quella del Ponte di Messina, invece di darsi da fare per l’unica, vera, grande opera necessaria, la messa in sicurezza degli edifici pubblici e delle case private di tutta l’italia, a partire dai cittadini che vivono in località dal forte rischio sismico.L’obiettivo deve essere di impedire che tragedie come quella successa l’altra notte in Abruzzo possano ripetersi e provocare, per la mancata messa in sicurezza, altri terribili e gravissimi lutti e non costruire Grandi Opere inutili e dannose.
per evitare di foraggiare troppo le banche , che anche in questi casi chiedon il "pizzo" sui bonifci, se qualcuno di voivuole può consegnare presso la nostra sede di Via Repubblica 64 (la domenica mattina siamo sempre presenti) la sua offerta, sarà nostra cura aggiungerla a lla nostra e girarla ai compagni abruzzesi

lunedì 6 aprile 2009

ABRUZZO SCONVOLTO

una tragedia evitabile ? una catastrofe annunciata ?.. sapiiamo tutti he i terremoti NON possono essere previsti, certo è che la zona interessata era da gennaio che veniva minata da devine e decine di piccole scosse, forse aveva ragione quello scienziato che aveva messo in allarme gli enti interessati..o forse no? resta il fatto che ora "I SOLDI VERI" CHE LA MARCEGAGLIA rivendicava.. potrebbero essere dirottati a chi REALMENTE ne ha bisogno.

TERREMOTO, OGGI NON E’ IL TEMPO DELLE POLEMICHE MA DELLA SOLIDARIETA’. ECCO COSA FA RIFONDAZIONE PER L’ABRUZZO.
By -->Aprile 6, 2009
Nei prossimi giorni ci sarà il tempo per verificare le responsabilità sugli effetti del terribile terremoto che questa notte ha sconvolto l’Abruzzo e sugli allarmi di allerta lanciati e non raccolti come pure sulle politiche necessarie per mettere in sicurezza territorio e centri storici italiani, e per evitare che si ripetano simili tragedie. Oggi però l’urgenza è quella della solidarietà con le popolazioni colpite dal sisma e la necessità di portare aiuto e sostegno alla popolazione abruzzese.
Rifondazione comunista ha organizzato una task force di pronto intervento immediato che abbiamo chiamato “Brigate di solidarietàattiva”: alle ore 16 di oggi partiranno per l’Abruzzo i primi due gruppi operativi composti da due cucine da campo, squadre di spalatori e un primo invio di cibo, indumenti e medicinali.
Il Prc sta anche organizzando e raccogliendo le disponibilità di famiglie disponibili ad ospitare gli sfollati nelle regioni limitrofe all’Abruzzo. Il punto di riferimento è la Federazione provinciale del Prc di Pescara (via F. Tedesco 8) che funzionera anche come centro di raccolta di aiuti e soccorso.Riferimenti telefonici sono quelli di Marco Fars (334/6976120) e Richi(3393255805) mentre la mail è quella del responsabile del Partito Sociale, Francesco Piobbichi (piobbico@hotmail.com).
Infine, il Prc ha attivato un conto corrente bancario di solidarietà cui inviare gli aiuti economici (Rifondazione per l’Abruzzo, Iban:IT32J312703201CC0340001497)

venerdì 3 aprile 2009






"è inammissibile...che gli stessi Paesi che hanno prodotto il disastro economico e finanziario si candidino ora a gestire la crisi». Paolo Ferrero, segretario di Rifondazione comunista, è stato l' unico leader politico italiano a manifestare contro il G20 per le strade... " noi non avevamo dubbi che sarebbe stato l'unico, altri che si riempiono la bocca di "sinistra" poi.. quando c'è da dimostrare d'esserlo si eclissano.
è di oggi la notizia che Vendola ha rifiutato con un "non mi sembra il momento" l'invito del governatore siciliano (pluri indagato) a formare una lista di "governatori del sud".. NON con una Vaff.. ma con un "non mi sembra il momento".. forse prima o poi per lui arviverà il momento di fare lista con un gaglioffo del genere.
GIOVANNI BERGAMINI
candidato sindaco di RIFONDAZIONE oggi è presente sui due settimanali locali, " IL NOTIZIARIO" E "SETTEGIORNI" in una sincera ed esaustiva intervista che "spiega" i motivi dell sua candidatura, il programma e gli obiettivi.
NON PERDERTELA !!