
ieri sera a margine di una "commissione sicurezza e commercio" (o viceversa il prodotto non cambia) nella quale si è, per l'ennesima volta accennato, alle probabili, ipotetiche future iniziative sulla salvaguardia della sicurezza della nostra cittadina, vincolate ovviamente alla situazione di bilancio (come non si stanca mai di ripetere ogni volta l'assessore Chiovenda) si è accennato, su richiesta di un commerciante presente, al problema parcheggi.
la situazione parcheggi a Novate, lo sanno tutti, è pazzesca, ovunque sono stati ridotti gli spazi a disposizione per parcheggiare e quei pochi spazi rimasti sono a disco orario, condannando i residenti che non possono disporre del denaro sufficente per acquisatare un box, ad imparare il nuovo ballo "il ballo del disco orario".. sempre che posssano permettersi di restare a casa tutto il giorno altrimenti si devono assoggettare, magari anziani, a parcheggiare molto lontano dalla loro casa.
comunque la notizia che Chiovenda ha dato ieri sera è stata che ben presto saranno messi .. "a disposizione ? no, dati in gestione ? no, venduti? ni, " i famosi posti auto ..sotterranei di Via Repubblica 80 a cui il sindaco faceva riferimento in un numero dell'Informatore Municipale considerandoli come la salvezza della zona in questione. Ebbene questi posti auto, attenzione 7 od 8 al massimo, sono quel che resta delle decine di posti iniziali, nel frattempo assegnati, non si sa con che procedutra, in affitto ai residenti del condominio soprastante e ad altri.. commercianti della zona. alla faccia di tutti quelli che si aspettavano di poterne usufruire per andare in banca o agli sportelli del comune o a fare l'esame del sangue.
ora Repubblica 80 ha già box di pertinenza, perchè mai darne altri agli stessi residenti ?
ma il problema che la giunta Silva non comprende è che togliendo spazi ai residenti (che li utilizzerebbero legittimamente anche per tutta la giornata) e creando zone di parcheggio a "rotazione" si favorisce l'entrata, spesso "a vuoto", nella cittadina di centinaia di auto il che è esattamente il contrario di quel che il buon senso detterebbe,
Novate è una cittadina a misura di bicicletta e.. di passeggiata, creare parcheggi LIBERI ai margini del paese fermerebbe il traffico fuori e agevolerebbe il parcheggio di chi invece "dentro" ci abita. sappiamo che questa visone delle cose è troppo reale per essere presa in considerazione, ma certo immaginare un mondo con "colori" diversi come Magritte ha fatto in questo pur pregevole dipinto, non aiuta ad affrontare i problemi reali della cittadinanza
Nessun commento:
Posta un commento