mercoledì 30 luglio 2008

presupposti per un golpe

come nella peggiore delle tradizioni la destra mostra il manganello. lo stato di polizia inasprisce la propria presenza e schiera i militari a difesa di un ipocrita congettura.
l'emergenza sicurezza ha il colore dello straniero, e mentre Berlusconi ha reso noto al mondo che lui il i suoi stretti accoliti NON possono andare in galera, il ministro dell'interno ha realizzato il suo sogno di bambino..fascista schierare i soldatini a difesa delle città.
300 soldatini presidieranno i punti caldi delle città, (in estate con quest'afa i punti caldi sono molti) attrezzati con armature e manganelli pronti ad intervenire in caso di bisogno, affincati da vigili e polizia imbronciati e sudati garantiranno al vecchietto che ritira la pensione di arrivare a casa sano e salvo senza subire rapine.. oltre a quelle che lo stato già gli ha fatto.
il passo successivo sarà mettere un bel Panzer in mezzo ad ogni rotonda, una torretta con mitragliatore ad ogni incrocio e preparare cisterne di olio di ricino monodose da distribuire tra le forze dell "Ordine".
nel frattempo Berlusconi taglia i fondi per la Polizia e per i Carabinieri, taglia i fondi per l'assistenza ai disabili nelle scuole pubbliche, taglia le speranze dei precari che non potranno più far ricorso contro i padroni sleali.. e sopratutto si garantisce l'onnipotenza e l'infallibilità per legge !
Quel cafone del suo alleato di governo Bossi in un raro momento di lucidità demenziale alza il medio all'inno di Mameli.. (figurarsi quando lucido non è !) e alza il tiro sugli immigrati esigendone l'impronta.. speriamo che gliela facciano col piede ..sul fondoschiena !
Questo è lo stato che gli Italiani hanno voluto, questo è lo stato che avremo per 5 anni.. e si perchè l'indignazione ombra, il risentimento ombra, il diniego ombra, la protesta ombra della nostra opposizione OMBRA.. a questo ci ha condotti.
Rifondazione ha cambiato rotta, magari non drasticamente ma ha cambiato, forse.. per gli Italiani che ci credono una speranza ancora c'è

domenica 27 luglio 2008

RIFONDAZIONE HA UN NUOVO SEGRETARIO


PAOLO FERRERO è il nuovo segretario di RIFONDAZIONE COMUNISTA, dopo un congresso durato quattro giorni di accesissimo dibattito il Cpn lo ha eletto con 8 voti di scarto rispetto all'atro candidato NICHI VENDOLA.

Qualche ora prima la platea dei delegati aveva approvato (con 40 voti di differenza) la linea politica proposta dalle mozioni 1-3-4-5 condannando la proposta della mozione 2, comunque, all'opposizione interna.

Cosa accade ora a Rifondazione? i due "contendenti" avevano assicurata ancor prima di ogni votazione la loro permanenza nel partito, quindi non è in vista alcuna scissione.. ma semmai una concreta opposizione interna che se ben gestita può senz'altro rappresentare un valore aggiunto per lo sviluppo del programma politico del partito.

Ferrero ha ribadito, nel suo intervento, la necessità di ripartire dal "basso" tra la gente tra i nostri referenti principali, la famosa "classe operaia". non ci sono alernative che possano sostituire la lotta di classe, l'operaio non può avere gli stessi interessi del padrone ne il ricco quelli dei poveri. Ha proposto una feroce opposizione a Berlusconi ma anche un linguaggio che torni a parlare la lingua che ci si aspetta da noi, e quindi per esempio un referendum contro la legge 30.

il congresso è terminato tra canti di Bella Ciao e Bandiera Rossa.. come a ribadire che il COMUNISMO non può essere <<..un ostacolo >> ma è e resta il nostro punto di riferimento.

il futuro di rifondazione


il partito è nelle mani di questi due compagni, a tutt'oggi alle 16,34 del 27 luglio non si è in grado di capire chi dei due sarà il nuovo segretario del partito.
la differenza tra i due è sostanziale, Ferrero è per una ripartenza dal basso, con un ritorno alla "lotta di classe" e un ritorno tra la gente per riconquistare lo spazio che si è perso mentre si era in piena esperienza governativa, Vendola invece è per un proseguimento della linea che ha fino ad ora percorso il partito, ovviamente ripulita dagli errori che fino ad oggi sono stati fatti.
quel che conta è che il partito non si spacchi, cosa che è stata più volte respinta da entrambi i candidati

venerdì 25 luglio 2008

lo sbruffone ritorna a dare il meglio di se

è calata la notte sull'Italia democratica. lo sbruffone Berlusconi ha ripreso a dare il meglio di se, tra un lodo e uno Schifani s'è garantito libertà di manovra a tutto campo, da quello lecito.. ma sopratutto da quello illecito. che dire? l'italiano "medio" se lo merita, ha creduto che un "padrone" potesse risolvere i problemi del "dipendente" ..invece il padrone resta padrone e il dipendete continua a prenderlo in quel posto.
a berciare contro resta la opposizione da ovetto kinder che Veltroni ha fortemente voluto.
della sinistra non v'è traccia se non a Chianciano dove il nostro partito si dibatte nelle mefitiche acque di un congresso che comunque vada vede la metà del partito..sconfitta.
complimenti alla Francescato neo segretaria dei Verdi che ha parlato la lingua della politica che tutti vorremmo sentire, essa ha infatti dichiarato che per il momento non pensa con chi coalizzarsi perchè il problema dei Verdi, attualmente, è quello di capire se ancora esistono. altra stoffa Diliberto che forte del suo 50% di un partito che ha meno dell'1% ancora blatera di linea politica, invita Vendola a mettere un pietra sopra al passato e a pensare ad una costituente di sinistra. lui 8e Cossutta) che con una pietra scagliata a tradimento ha ammazzato Rifondazione..decimandone le fila.
la politica è l'arte delle cose possibili, dice qualcuno da qualche parte, ma noi di quella politica.. disposta a compromessi, vorremmo farne a meno, per noi la politica è creare i presupposti per far vivere l'uomo in maniera dignitosa.

giovedì 10 luglio 2008

giro giro tondo casca il mondo.. casca la terra...

quante parole ! quanto rabbia è uscita da quelle bocche ! i più si indignano per il turpiloquio della Guzzanti alcuni, tra i promotori, addirittura ne prendono le distanze.
la gente è incazzata e mentre la politica "ufficiale" si strugge in emendamenti e proclami di dura opposizione, la gente.. la stessa gente che ha votato per l'opposizione ombra manifesta.. incazzosa, la propria disillusione.
ma a ben guardare la Guzzanti, che di mestiere fa satira, altro non ha fatto altro che recitare il suo ruolo, chi si vergogna, (tra gli oppositori ombra ) di ciò che ha detto.. dovrebbe ricordare quando lo psiconoano diede del "coglione" a tutti quelli che votavano sinistra.
che altro ci si poteva aspettare dal Nano ? che altro se non un'infilata di legge ad personamm che rimettono alla pari il suo ego offeso ? che altro si aspettava Veltroni da un tal manigoldo ? collaborazione ? dialogo ? ..povero stolto !
i girotondini amici di Grillo dovrebbero ripudiarlo, lui e il suo antipartitismo, o si hanno le palle di protestare e metterci la faccia, nel senso che ci si propone alle elzioni e si prova a fare qualcosa sul campo, o si frigge l'aria sparando accuse e offese al pari di qualunque scemo del villaggio.
non si discutono le motivazioni, le leggi truffa che il nano ha fino ad ora proposto sono vergognose per una democrazia come la nostra, è sacrosanto protestare.. ma a ciò si deve aggiungere la scelta di campo, e questa non c'è stata NOI SIAMO FUORI DAL PARLAMENTO, grazie anche ai Grillo e ai Travaglio che non perdono occasione per vomitare il giusto risentimento nei confronti di una casta di trafficanti come è quella della politica italiana.. ma nello stesso tempo NON fanno mai i dovuti distinguo che vedrebbero i politici di RIFONDAZIONE primi tra le persone perbene.
la gente deve imparare a ragionare con la testa e non con lo stomaco, RIFONDAZIONE è un partito formato di persone che la politica la fanno sul campo, vivendoci dentro, seppur "colpevole" di non esser riuscita a cambiare il mondo in due anni di governo Prodi NON ANDAVA PUNITA IN QUESTO MODO

martedì 8 luglio 2008

Immobiliare Silva

in vista del traguardo Silva lancia lo sprint, i cantieri che spuntano nella nostra cittadina non si contano più.. e ancora non è tutto.. non riusciamoad immaginare il cantiere che si occuperà di demolire un alrto pezzo storico della nostra Novate, le scuole di Via Manzoni.
nel frattempo lo sferragliare delle ruspe ha tolto il sonno agli abitanti delle Vie Gramsci/Turati e dintorni, al confine con il parchetto sorgeranno altri 24 appartamenti con annessi e connessi.. e magari con accesso riservato al parchetto ..cosa che fa tanto "in".
Così mentre Piazza della Chiesa è stata sacrificata per il bene del cantiere di tizio, a Caio gli si da un tocco di parchetto e a Sempronio.. un atro tocco di parco Manzoni, non senza aver fatto prima piazza pulita di quei fannulloni libertari che cazzeggiavano al Centro Incontri.
Fedelmente ai testi sacri anche a Novate, spesso, TIZIO, CAIO E SEMPRONIO, hanno le stesse fattezze e a volte lo stesso nome.. di certi gli stessi interessi.
e se Via Portone, per l'ennesima volta, sprofonda agli inferi ( MA PERCHE' NON CHIUDERE DEFINITIVAMENTE QUEL PEZZETTO DI STRADA E COSTRINGERE LE AUTO A FARE ALTRI DIECI METRI E GIRARE A SINISTRA PER ARRIVARE IN PIAZZA MARTIRI ??) immolando coppe dell'olio e spoiler all'inefficenza dell'amministrazione, e se per compiacere al (cantiere) privato si sottraggono parcheggi alla cittadinanza, e per recuperarli si confiscano ai locali pubblici, (non a tutti ovviamente solo ai più lontani dal cantiere e ai più antipatici) spazi all'aperto che tenevano "ordinata" la clientela, costringendo tutti a stravaccarsi sui marciapiedi e sui gradini SACRI delle banche.. e se a tutto ciò si aggiunge lo spreco di danaro pubblico che altrimenti investito avrebbe dato posti auto a tutti, (per esempio che ne sarà dei 6 milionazzi della scuola Manzoni ?) ci si rende conto che lo sprint finale di Silva ha un solo scopo.. quello di restare nella storia del nostro paesello con l'appellativo di "SILVA ? CHI ?"

domenica 6 luglio 2008

BILANCIO DELL'ANNO

estate, ghiacciolo alla menta, implacabile e auspicato caldo, vacanze vicine e rilassanti ma.. anche tempo di bilanci.
la Biko, come molti compagni sanno, attraversa una fase di tensione VERA. il susseguirsi di congressi confusi e le note vicende relative che hanno reso il nostro partito.. un p'ò più triste di quanto vorremmo.. hanno inevitabilmente lasciato il segno anche nella nostra piccola realtà. Ciò detto va considerato il livello locale nel quale il nostro circolo non ha mai smesso di essere attivo e presente.
apparentemente le nostre iniziative sembrano poche, nei fatti chiunque può constatare che la nostra presenza, tra la gente è costante e attenta.
decine di sabati di volantinaggio, il "funerale" al Centro Incontri, piuttosto che l'affiancamento nella lotta alle maestre dei nidi, il nostro voto contrario (UNICO TRA LE FORZE POLITICHE NOSTRANE) all'ampliamento dell'Oasi così come presentato dall'amministrazione, l'appoggio materiale ai genitori che lottavano per respingere l'aumento delle rette della refezione, l'ultimo manifesto di denuncia della "follie" della giunta Silva.. sono "lavori" che hanno impegnato il nostro "nutrito" parco di militanti, senza tenere conto dei 4 Mercatini dell'Usato (che nascono per combattere l'ideologia dello spreco e la promozione del riciclo), che offrono a tutti l'occasione di trovare libri, anche recenti ad 1 solo euro... e inoltre la nostra festa RIFOINFESTA appuntamento atteso e richiesto dai cittadini, vero momento di incontro e socializzazione (in un paese che non offre nulla in questo senso) oltre che ambita possibilità di cenare con 4 soldi, che richiama migliaia di persone (l'anno scorso abbiamo accontentato oltre 2000 persone, con una spesa media procapite di poco più di 10 euro !) . Tutto ciò è solo la parte più evidente del nostro impegno, siamo presenti in tutte le commissioni comunali e nelle sedute del consiglio comunale il nostro consigliere da sempre del suo meglio sia in accordo con l'atra opposizione sia ..spesso...da solo, partecipiamo a decine di incontri con le altre forze politche locali ma anche le associazioni e i movimenti, stampiamo, quando ce la facciamo un giornalino che distribuiamo in 5000 copie (LIBERAMENTE COMUNISTI) e gestiamo un sito ed un blog che informa puntualmente dell'altra politica che gli altri non vi dicono.
INSOMMA POTREMMO DIRE UN BILANCIO PIU' CHE POSITIVO !
che sarebbe perfetto se non mancassi
TU !
il nostro circolo tutte le settimane tiene un direttivo APERTO al quale chiunque può partecipare ed intervenire, come saprete ..abbiamo smesso di mangiare i bambini da un pezzo.. (ora ci mangiamo qualche altra cosa.. nostra), e nonostante questa dieta "povera" siamo sempre in movimento, il tuo aiuto ci è necessario
a settembre, dal secondo week end alla fine del mese, partirà la 4 edizione di
RIFOINFESTA
Per la quale abbiamo bisogno di aiuto ...fisico, la festa è parte cardine del nostro autofinanziamento per cui è un momento a cui non possiamo rinunciare, non deliderci.
QUESTA E' LA NOSTRA STORIA, QUESTA E' LA BIKO !
ti aspettiamo.. intanto BUONE VACANZE !!

venerdì 4 luglio 2008

IMPRONTE DIGITALI E QUOZIENTE INTELLETTIVO



il chiodo fisso della nostra destra si ripropone, prendere le impronte digitali agli stranieri, adulti o neonati che siano , a che scopo lo sanno solo loro, in Italia i peggiori criminali sono liberi e felici, godono di privilegi e se ne infischiano delle legge.
avrete capito ci riferiamo ai nostri "onorevoli". Quelli che ribaltano il tavolo di gioco quando vedono che la partita è persa, riscrivono le regole della giustizia, alla quale si arrogano di dare il significato che vogliono, quelli che per non incorrere in fastidiosi processi impediscono che si processino evasori e stupratori, quelli che pretendono di rilevare le impronte agli altri ma mai di misurare il loro quoziente intellettivo.. pari a zero!
Altri criminali, ancor peggiori stanno dietro agli sportelli centrali delle banche, essi determinano i destini di popoli interi, con i loro "ventri obesi e le mani sudate" (de andrè) condannano alla fame un terzo del mondo.. fregano senza ritegno e dignità (che comunque non hanno) purché il loro dogma ne benefici, il danaro, spesso vivono da pezzenti nel lusso .. perché pezzenti lo sono..DENTRO, spacciano un modello di società che si avvolge su se stessa fino ad autostrangolarsi.. ma il fatto è che loro non ne moriranno, noi si, loro...NO.
E veniamo ai criminali della fede, che santificano o condannano, arroganti e saccenti, nascosti dietro un paravento di "infallibilità".. burattinai occulti di milioni di menti semplici a cui forniscono una speranza prezzolata piena di "amen" e "così sia" e alle quali tolgono, subdoli, il libero arbitrio dono del loro osannato Dio.

Purtroppo in tutto questo stordisce il silenzio dei “nostri” politici, presi a scazzarsi su chi “la sa più lunga” chiusi nel bozzolo che da.. meravigliosa farfalla li ha ritrasformati in bruchi.. perdendo il dono di volare e tornando, come gli altri a strisciare

mercoledì 2 luglio 2008

IL DISTACCO DALLA REALTA' DELLA GIUNTA SILVA



ieri sera a margine di una "commissione sicurezza e commercio" (o viceversa il prodotto non cambia) nella quale si è, per l'ennesima volta accennato, alle probabili, ipotetiche future iniziative sulla salvaguardia della sicurezza della nostra cittadina, vincolate ovviamente alla situazione di bilancio (come non si stanca mai di ripetere ogni volta l'assessore Chiovenda) si è accennato, su richiesta di un commerciante presente, al problema parcheggi.
la situazione parcheggi a Novate, lo sanno tutti, è pazzesca, ovunque sono stati ridotti gli spazi a disposizione per parcheggiare e quei pochi spazi rimasti sono a disco orario, condannando i residenti che non possono disporre del denaro sufficente per acquisatare un box, ad imparare il nuovo ballo "il ballo del disco orario".. sempre che posssano permettersi di restare a casa tutto il giorno altrimenti si devono assoggettare, magari anziani, a parcheggiare molto lontano dalla loro casa.
comunque la notizia che Chiovenda ha dato ieri sera è stata che ben presto saranno messi .. "a disposizione ? no, dati in gestione ? no, venduti? ni, " i famosi posti auto ..sotterranei di Via Repubblica 80 a cui il sindaco faceva riferimento in un numero dell'Informatore Municipale considerandoli come la salvezza della zona in questione. Ebbene questi posti auto, attenzione 7 od 8 al massimo, sono quel che resta delle decine di posti iniziali, nel frattempo assegnati, non si sa con che procedutra, in affitto ai residenti del condominio soprastante e ad altri.. commercianti della zona. alla faccia di tutti quelli che si aspettavano di poterne usufruire per andare in banca o agli sportelli del comune o a fare l'esame del sangue.
ora Repubblica 80 ha già box di pertinenza, perchè mai darne altri agli stessi residenti ?
ma il problema che la giunta Silva non comprende è che togliendo spazi ai residenti (che li utilizzerebbero legittimamente anche per tutta la giornata) e creando zone di parcheggio a "rotazione" si favorisce l'entrata, spesso "a vuoto", nella cittadina di centinaia di auto il che è esattamente il contrario di quel che il buon senso detterebbe,
Novate è una cittadina a misura di bicicletta e.. di passeggiata, creare parcheggi LIBERI ai margini del paese fermerebbe il traffico fuori e agevolerebbe il parcheggio di chi invece "dentro" ci abita. sappiamo che questa visone delle cose è troppo reale per essere presa in considerazione, ma certo immaginare un mondo con "colori" diversi come Magritte ha fatto in questo pur pregevole dipinto, non aiuta ad affrontare i problemi reali della cittadinanza