
improvvisamente Novate si è ritrovata un pelo più a sinistra, alle primarie del Pd infatti si è avuto un risultato a suo modo eclatante, uno dei due candidati tal Ricci, (sceso in campo all'ultimo secondo) il cui programma era, in sintesi, una apprezzabile dichiarazione di apertura alle forze di tutta la sinistra Novatese, ha ottenuto un risultato.. preoccupante per i centurioni incartapecoriti del Pd, un bel 45% che urla attenzione e apprezzamento della base.
l'immediato disagio dei soliti noti, seguito all'esposizione pubblica del programma (naif) di Ricci si era percepita immediatamente tra la platea dei presenti a quell'incontro / confronto tra i due candidati, solo la mobilitazione dello zoccolo duro (pseudoriformista) ha limitato i danni, ma certo d'ora innanzi, Il Pd dovrà fare i conti con una "minoranza" ..pesante.
Cosa cambia pernoi tutto ciò ? fondamentalmente poco se si considera che il perdente dei due ha "sottoscritto" un patto di mutua collaborazione con il quale si è impegnato comunque ad appoggiare l'altro candidato, il quale ben se ne guarda dal coinvolgerci in qualunque progetto, ma tale affermazione politica ci permetterebbe di tentare un approccio programmatico con coloro che stanno dietro a Ricci.. che potrebbero non sentirsi vincolati dal patto Ricci-Guzzelloni.
e chi sono questi signori ? sono un gruppo di cittadini di fede politica trasversale, ma comunque di sinistra, che si eran dati (come molti in italia in questi ultimi tempi) un progetto di riappacificazione di tutte le sinistre novatesi, cittadini che davanti ad un tale risultato potrebbero tentare nuove vie.. una delle quali potrebbe incrociare/affiancare la nostra, staremo a vedere che succede.
Rifondazione per il momento coalizzata con il Pdci per il momento prosegue per la sua strada, molto presto proporrà alla cittadinanza un incontro pubblico che con l'ausilio di esperti farà il punto sulla situazione urbanistica di Novate e sui possibili sviluppi della zona.
nel frattempo è ormai divenuta una piacevole realtà la formazione di un GRUPPO DI ACQUISTO POPOLARE che con i suoi 60 iscritti affronta il problema carovita con il metodo dell'acquisto diretto presso i produttori di alimenti.
le iscrizioni al GAP sono sempre aperte e gratuite, così come è aperto il TESSERAMENTO A RIFONDAZIONE
11 commenti:
Scusate sono state le primarie del PD o Rifondazione????fateci capire a noi comuni mortali
Rifondazione che?
..si tratta solo di un elogio alla base del PD che votando un out sider come Ricci con il programma sbilanciato a sinistra non ha fatto altro che confermare quel che noi andiamo dicendo da tempo. Ovvero che le teste pensanti del PD stanno percorrendo una strada che non è del tutto condivisa dalla loro base, forse se accettassero il messaggio che il risultato di Ricci ha lanciato ci sarebbe spazio per un "dialogo" costruttivo tra noi e loro. stando così le cose, laddove un Guzzelloni ha rimarcato l'autonomia dalla sinistra reale.. gli spazi si riducono ad un "buon giorno buona sera" di cortesia.
Accettate il risultato delle primarie che ha visto Guzzeloni vincitore,poi tutte le analisi lasciano il tempo che trovano,in fondo la base cattolica del PD non si è mossa...............a voi lascio l'illusione che la base del PD è in fibrillazione
ma certo che lo accettiamo, anzi noi auspicavamo esattamente quel risultato, paradossalmene una improbabile vittoria di Ricci avrebbe creato una tale disastro difficilemente l'inadeguato Ricci avrebbe saputo gestire.
ora aspettiamo.. e vediamo che succede
anche rifondazione è in fibrillazione fintanto non ci sarà una sinistra unita e senza vecchie e inutili ideologie.
bizzarro auspicare una SINISTRA senza "inutili ideologie".. chissà a che animale somiglierebbe
si spera non alla rifondazione attuale
bhe ma allora c'è già, si chiama
"per la sinistra globale radicale democratica cattolica unita" ha molti leader e molte facce (Mussi, Vendola, Pannella)ma sopratutto una buona dose di opportunismo che la "sistema" in quella nicchia di interesse che può "pescare" elettori che si vergongnano del proprio passato comunista sono radicali ammirano Fava non disdegnano il lato cattolico della società. basta solo aspettare le europee e vedrai che troverai la loro lista.. pazienta!
qui, su questo blog, troverai altro.. sopratutto troverai verità
Qualcuno che si deve vergognare del proprio passato, in realtà esiste e mi ricordano molto quei famosi gruppi che senza vergogna alcuna sputtanavano le forze di sinistra e che allora si richiamavano al pci.
qualcuno che dovrebbe vergognarsi del proprio passato è in parlamento, magari ministro o presidente della camera, alri sono sindaci o presidenti di regione, qualcun altro che invece si vergogna del proprio passato modifica la propria "missione" e la ..rende conforme alle regole che NON dovrebbe legittimare rispettandole. Qualcuno vorrebbe che altri si vergognassero del proprio passato, magari nascondendosi dieto simboli e definizioni che non lo citano o lo richiamino.. ma in realtà è lui che dovrebbe vergognarsi del... proprio futuro !
Posta un commento