dal Manifesto
Berlusconi e Veltroni si sono accordati sull’innalzamento al 4% della soglia di sbarramento per poter accedere al Parlamento europeo. Ce lo spiegheranno invocando l’esistenza di soglie analoghe negli altri paesi dell’Ue. Ma non è vero. Non si sono accordati per essere più europei, trascurando pure che ogni paese ha una sua storia e un suo assetto sociale che andrebbero rispettati. Non è vero perché questo accordo - che diventerà legge la prossima settimana - è semplicemente il frutto di «interessi privati» trasformati in «progetti politici».L’interesse di Veltroni è quello di desertificare ogni cosa alla sua sinistra (per quanto piccola sia) allo scopo di salvare se stesso e il suo partito dalla deflagrazione in corso. O di attenuarne gli effetti sulla sua leadership.
riportiamo questo articolo dal Manifesto perchè inquadra perfettamente il problema, Veltroni che dall'inizio scimmiotta le posizioni "riformiste" del Pdl sta scientificamente smantellando le forze alla sua sinistra.
qual'è l'evidente problema ? è il pericolo dalla totale sparizione della sinistra reale al panorama politico Italiano, non solo dal parlamento ma dalla viata locale/reale del paese.
come fare a scongiurare questo pericolo ? si tratta di riuscire a rieducare la gente alla speranza, non è detto che le cose debbano per forza seguire queste traiettorie liberiste. il modello di sistema che dalle due forze politiche di maggioranza (PDL e PD) viene perseguito è un sistema che NON sta in piedi da solo, il MERCATO ha bisogno di un presupposto del tutto precario, OVVERO DEVE SEMPRE ESSERE IN ATTIVO, ogni anno il mercato (PIL) deve portare a scasa risultati positivi, il che è matematicamete impossibile ma a questo si aggiunge un aggravante inaudita e ciò che nelle prevedibilissime situazioni di perdita tali perdite vengono spalmate sul popolo.. mentre i guadagni finiscono sistematicamente in tasca a pochi.
Come è possibile che i cittadini accettino tutto ciò ? come è possibile che non si arrivi ad un punto di rottura che riapra gli occhi alla gente e li faccia tornare alla protesta, alla lotta ? è possibile perchè il sistema ha imparato molto bene il sistema del bastone e della carota, a fronte di concessioni minime a pochi riesce a far accettare nell'indifferenza decisioni devastanti alla maggioranza dei cittadini.
quest'ultimo accordo separato chiuso da Uil e Cisl, peggiorativo e inaccetabile, non ha prodotto le proteste che ci sarebbero dovute essere, tutto si risolverà in uno sciopero unilaterale che lascierà il tempo che trova. RIFONDAZIONE si è assunta questo impegno, lavorare alla base del sistema, sistema che, alla fine, poggia sui lavoratori che sono elemento base (con i loro acquisti) del mercato. la BIKO con l'istituzione del GRUPPO DI ACQUISTO POPOLARE (qualcuno ci ha chiesto perchè POPOLARE e non SOLIDALE come la stragrande maggioranza dei gruppi di acquisto, la risposta è una voluta connotazione di lotta, la solidarietà si ha tra gente che sta bene che aiuta chi non sta altrettano bene, mentre qui si tratta di persone in difficotà.. che si organizzano )ha fatto il primo passo in questa direzione, il primo di una serie di passi che tenderanno ad "illustrare" lo stato reale delle cose senza il filtro dei media, stato delle cose e possibilità di intervento per modificarne il corso.
le iniziative saranno molte, aperte e gratuite, certo un maggior numero di riscontri in termine di contatti con noi ci gratificherebbe non poco a tal scopo rammentiamo a tutti che il circolo "steve biko" è aperto tutte le domeniche mattina, tutte le mattine in settimana, e ha un numero di telefono a cui si possono lasciare messaggi 0239104041
3 commenti:
Lo sbarramento dovrebbe essere almeno l'8% perchè significherebbe che la gente ti segue e ti vota, diversamente sarebbe solo una presenza significativa per i pochi eletti e nulla più.
Elio
scusami.. ma non ho capito..
vorresti dire che solo superando l'8% si sarebbe legittimati ad esistere ?
nino
Ferrero è oramai alla frutta, non si ricorda di quando fu lui il principale e frenetico difensore del proporzionale alla tedesca con la soglia di sbarramenteo del 4%, ora che da Partito si è trasfromato in gruppuscolo si fa portavoce dei vari Ferrando & company. la sua rabbia è stupida e denota la sua vera paura che si concretizza ogni giorno di più, essere messo in trappola da un accordo fra PRC e PdCI, sponsorizzato da la maggioranza della sua stessa maggioranza , accordo che porterebbe alla fuga del poco rimasto della ex RPS e con tutta probabilità anche la fuga dell'ala movimentista che lo ha sempre appoggiato.
Posta un commento